Perché tutti congelano le bucce di banana: il tuo giardino ti ringrazierà

Bucce di banana, ecco perché è un errore buttarle via: torneranno utilissime nel tuo giardino, trucco geniale.

Gli amanti dei cosiddetti “rimedi della nonna” lo sapranno senz’altro. In natura, esistono tantissimi prodotti che presentano usi alternativi, ben diversi da quello principale. Esistono anche infiniti trucchi che ti consentono di dare nuova vita a oggetti o prodotti che credevi essere ormai inutili. Tra questi, le bucce di banana.

È consuetudine gettare via la buccia della banana dopo aver gustato il frutto, ma non tutti sanno che è un grave errore. La scorza di questo dolcissimo frutto può, infatti, rivelarsi un valido alleato per risolvere un problema casalingo molto comune. Il segreto è tagliare le bucce di banana a pezzetti e congelarle, così da tenerle sempre pronte all’uso nel momento del bisogno. Ecco il trucco (veloce ed economico) che ti svolterà la giornata.

Il trucco geniale per dare nuova vita al tuo giardino: usa le bucce di banana

Dai fondi di caffè agli immancabili aceto e limone: è possibile prendersi cura della propria casa senza ricorrere necessariamente a prodotti chimici (sempre più costosi e dannosi per la salute), ma affidandosi a ingredienti naturali. Anche quelli che, erroneamente, siamo abituati a gettare via nell’immondizia, reputandoli inutili. È il caso delle bucce di banana, che sono più utili di quanto si pensi e che non meritano di finire dritte nella pattumiera. L’involucro giallo del gustosissimo frutto si rivela infatti prezioso per diverse questioni domestiche, comprese quelle legate al giardino.

Bucce di banana, come utilizzarle in giardino
Come riciclare le bucce di banana in giardino (Designmag.it)

Uno degli utilizzi principali delle bucce di banana è, infatti, proprio quello di concimare le piante. Ciò che devi fare è tagliare a pezzetti le bucce e disporle nel terriccio attorno alle piante: questo concime al 100% naturale ti permetterà di conferire al tuo giardino potassio e tante altre sostanze nutritive fondamentali. Se hai la possibilità e consumi tante banane, puoi conservare le bucce in freezer, così da scongelarle ed utilizzarle al momento opportuno. Ma non è tutto, poiché dalle bucce di banana puoi ottenere anche un concime liquido, col quale annaffiare i tuoi vegetali.

Tutto ciò che devi fare è tagliare le bucce di banana a pezzi e farle bollire in una pentola per almeno 15 minuti. A questo punto, spegni il fuoco e lascia raffreddare il contenuto della pentola, per poi scolare e filtrare il liquido: ed ecco il tuo concime super nutriente, ma attenzione. Non gettare via le bucce che hai scartato, poiché potranno essere comunque usate direttamente nel terriccio.

Gestione cookie