Capita spesso di vedere alberi con la parte inferiore dipinta di bianco, soprattutto in primavera, ma qual è il motivo per cui si dipingono?
E’ comune vedere in un giardino o in delle terre tronchi degli alberi dipinti di bianco e dietro c’è una ragione ben precisa. Spesso anche gli alberi da frutto in giardino hanno il tronco dipinto di bianco e non tutti sanno perché c’è questa usanza.
Si tratta, infatti, di una tecnica tradizionale che segue una logica e che soprattutto è usata per il beneficio del tronco degli alberi. E’ lecito domandarsi come fa la pittura bianca ad avere effetti positivi su una pianta, la spiegazione esiste.
Quel colore bianco che vediamo sui tronchi, soprattutto nel periodo primaverile, non è pittura ma è dovuto all’applicazione della calce. Si tratta di idrossido di calcio, noto anche come calce spenta, si usa spesso nell’agricoltura perché ha diversi utilizzi, come ad esempio, per l’alcalinità del suolo.
Ma perché si usa così tanto nell’agricoltura? Perché ha tanti benefici, una volta mescolata con l’acqua diventa calce idratata e il risultato di questo composto è la tinta bianca che siamo soliti notare, in special modo nel periodo primaverile, sui tronchi degli alberi. Si tratta di una pratica raccomandata soprattutto per gli alberi da frutta, ma va bene per qualsiasi genere di albero.
Tra i benefici c’è il fatto che d’estate questo colore bianco riflette i raggi solari, avendo un effetto preventivo sul surriscaldamento e sulla screpolatura della corteccia, che rischierebbero di danneggiare l’albero. In inverno, invece, la calce ha un’azione isolante rispetto al freddo, proteggendo così la pianta dai forti sbalzi di temperatura, che sono dannosi per la sua salute, soprattutto se parliamo di piante giovani.
Oltre a questo, la calce agisce come barriera contro tutti quegli agenti patogeni che sono letteralmente veleno per la pianta. Ha un pH basico che è in grado di combattere in modo efficace insetti, spore fungine e microrganismi. Dunque applicare la calce sui tronchi degli alberi ha un’azione salutare e protettiva, motivo per cui si suggerisce di farlo anche sugli alberi di giardino, proprio per garantire il benessere delle proprie piante.
Imbiancare con la calce i tronchi degli alberi non è un’azione complessa, prima di farlo ci sono una serie di suggerimenti da seguire. E’ un’operazione che si consiglia di fare in autunno quando non dovrebbero esserci abbondanti precipitazioni, è basilare farlo in una giornata asciutta. E’ bene ricordare che quest’operazione andrebbe fatta per gli alberi in fase di fruttificazione e va evitata su piante che abbiano un’età di 1-2 anni, perché la vernice rischierebbe di ostruire i pori, bloccando di conseguenza la crescita.