Non tutti sanno perché si addobba casa di rosso a Natale, la verità è ben diversa da quella che molti credono

Andiamo alla scoperta di come è nata la tradizione di usare questo colore e perché si addobba casa di rosso a Natale.

La tradizione vuole che si addobbi la casa di rosso per abbellirla nei giorni del periodo di Natale, ma da dove viene questa usanza?

Ormai si dà per scontato, quando si pensa al Natale viene in mente subito il colore rosso, infatti le ghirlande, gli addobbi, le palline, le carte per i pacchi regalo e anche i tessili natalizi sono proprio in questa nuance. Ma da dove arriva la tradizione di decorare la casa con elementi rossi?

Ci sono diversi motivi per cui il rosso è diventato un colore simbolo del Natale e un vero e proprio emblema immancabile nelle decorazioni festive, indubbiamente questo colore caldo e vibrante riesce a creare un’atmosfera particolare e gioiosa, perfetta durante le festività. Il suo successo si deve ad una serie di fattori, che andiamo a scoprire di seguito.

Perché a Natale si addobba la casa di rosso

Se siete tra gli appassionati che ogni anno non rinunciano ad addobbare l’albero di Natale rosso e scelgono questo colore anche per le decorazioni di tutta la casa dovrete conoscere da dove arriva la tradizione di utilizzare proprio questa tonalità.

Finestra addobbata di rosso a Natale
Finestra addobbata di rosso a Natale – designmag.it

Dite la verità, vi viene subito in mente il vestito di Babbo Natale. Allora partiamo proprio dalla sua figura per chiarire che questo essere leggendario si ispira alla figura di San Nicola, che nel IV secolo era vescovo di Myra e che si fece molto amare perché uomo generoso, soprattutto nei confronti dei bambini. Non a caso Babbo Natale è colui che dispensa doni ai piccoli in tutti gli angoli del globo. Ma sapete che in origine non era vestito di rosso?

Come era vestito Babbo Natale in origine

L’abito di Babbo Natale era verde, in quanto capo degli elfi, anche se in alcuni paesi russi secondo le tradizioni locali indossava un vestito di colore celeste. Ad ogni modo il colore rosso ha cominciato a prevalere dopo che il marchio Coca-Cola nel 1931 reclamizzò il suo prodotto di punta mostrando un Babbo Natale vestito di rosso mentre sorseggiava la nota bevanda.

Da lì in poi nell’immaginario collettivo il rosso è diventato simbolo delle feste natalizie. Anche se sono diversi i colori di tendenza per l’albero di Natale che ogni anno sono tra i più scelti dagli amanti degli addobbi natalizi fai da te.

Inoltre va detto che il rosso è stato sempre legato al concetto di ricchezza, di potere e di prestigio. Si pensi alla cappa di Apollo, al mantello di Napoleone o agli abiti dei vari regnanti di Francia e Inghilterra. Persino Freddy Mercury in scena indossava un opulento mantello rosso… A livello religioso, poi, il rosso è del sangue di Cristo versato per la salvezza del genere umano. Un colore ideale, quindi, per celebrare la sua nascita.

Gestione cookie