La richiesta dei mutui “green” in Italia è aumentata. Qual è il motivo e quali sono i vantaggi da considerare nella scelta.
Le esigenze delle famiglie italiane sono cambiate e per adattarsi alla transizione green scelgono una tipologia di mutuo nuova. Vediamo come funziona, quando conviene e quali sono i principali vantaggi.
L’European Green Deal è il piano strategico che spinge verso la transizione ecologica dell’Europa. Le banche e i cittadini sono sempre più consapevoli dell’esigenza di dare maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e per questo motivo si interessano sempre più ai mutui green. In Italia ci sono oltre 12,4 milioni di edifici residenziali dei quali oltre il 60% è stato costruito prima del 1976. La principale classe energetica degli immobili è la G, seguita dalla F. Parliamo delle classi più basse e altamente inquinanti.
La direttiva Case Green dell’Unione Europea impone di ridurre i consumi entro il 2033 e questo significherà riqualificare una grande percentuale del parco immobiliare italiano tra edifici residenziali e non per un costo totale tra i 260 e i 320 miliardi di euro. Le famiglie dovranno procedere con la ristrutturazione delle proprie abitazione ed effettuare interventi volti a migliorare l’efficienza energetica. Spenderanno tra i 35 mila e i 60 mila euro per compiere un salto di due classi. Chi acquista casa, dunque, meglio che la compri subito green.
Perché scegliere un mutuo green per comprare casa
Le case green rappresentano un investimento strategico. Manterranno inalterato il loro valore nel tempo o lo aumenteranno a differenza degli immobili in classe G o F che andranno a perdere notevolmente valore (oltre il 40%). Le banche propongono appositi mutui per acquistare una casa in alta classe energetica che risultano convenienti perché godono di tassi più vantaggiosi. Nel 2024 c’è stato un calo di 47 punti base che si è tradotto in un risparmio di circa 18 mila euro su un mutuo di 30 anni (tempo medio dei mutui green).
Tra i vantaggi i minori consumi energetici di un’abitazione green adottando sistemi che sfruttano energie rinnovabili. La stima è di un risparmio di circa mille euro all’anno. Al momento sono le giovani coppie a scegliere i mutui green consapevoli dell’importanza di adeguarsi alla Direttiva Case Green ed evitare la svalutazione di una casa pochi anni dopo l’acquisto. Al nord Italia c’è maggiore diffusione di questa tipologia di finanziamento ma la domanda sta crescendo anche nel Lazio e in Sardegna. Ormai quasi tutte le banche hanno una proposta ad hoc per comprare un immobile ad alta efficienza energetica, non rimane che valutare l’offerta migliore e trovare una casa green.