In crescita le richieste di mutui di 100.000 euro. Vediamo quali sono i requisiti per ottenere un finanziamento di tale importo.
Stando agli ultimi dati forniti dalle banche, sono in crescita le richieste di mutui d’importo basso. La situazione della maggior parte delle famiglie negli ultimi due anni è cambiata: il potere d’acquisto è crollato ma, in compenso, nelle grandi città, i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle.
Complice il fatto che sempre più persone possono lavorare anche tutta la settimana in smart working, sono sempre di più i single o le coppie ma anche le famiglie che lasciano città come Milano, Roma o Firenze per comprare casa in provincia dove gli immobili costano decisamente meno.
Se a Milano con 100.000 euro si compra un box per l’auto, basta spostarsi di qualche chilometro e andare in provincia e con 100.000 euro si può acquistare anche un trilocale. Le famiglie ormai, del resto, sono meno numerose di un tempo e non si ha più bisogno di appartamenti di 200 mq. Per tutte queste ragioni le richieste di mutui di 100.000 euro sono le più frequenti. Ma quali requisiti è necessario soddisfare per ottenere tale importo?
Mutuo da 100.000 euro: ecco i requisiti per ottenerlo
Hai deciso di acquistare casa da solo o con la famiglia e hai individuato l’appartamentino dei tuoi sogni. Ottimo. Ora manca solo il mutuo della banca. Vediamo quali sono i requisiti per riuscire ad ottenere un mutuo dell’importo di 100.000 euro che, al momento, è la cifra più richiesta.
Partiamo con il precisare che le banche – salvo casi eccezionali – non coprono mai il 100% del valore dell’immobile ma, quasi sempre, si fermano all’80%. Pertanto se ti verrà concesso un mutuo da 100.000 euro vuol dire che la casa che hai scelto costa circa 125.000 euro.
La rata che andrai a pagare dipende molto dal tipo di mutuo che sceglierai e dalla durata del finanziamento. Per un mutuo di 100.000 euro della durata di 30 anni, pagherai circa 432 euro al mese con un mutuo a tasso fisso al 3,2% e circa 538 euro al mese se opterai per un mutuo a tasso variabile al 5.02%. Naturalmente qualora volessi – o dovessi – abbreviare la durata del mutuo, allora la rata diventerà un po’ più pesante.
Ma veniamo al punto cruciale: quali requisiti bisogna soddisfare per ottenere dalla banca un mutuo da 100.000 euro? Prima di tutto la stabilità economica: se sei disoccupato o hai un lavoro con contratto precario allora è altamente improbabile che la banca ti eroghi il mutuo a meno che tu non abbia qualcuno che ti faccia da garante.
Fondamentale l’età: il mutuo deve essere estinto entro i 75 anni. Dunque se hai già 50 anni la banca non ti concederà un mutuo di 30 anni ma, al massimo, di 25. Non devi avere debiti: se hai una storia di debiti la banca potrebbe decidere di non erogarti il mutuo.
Infine è molto importante anche il tuo stipendio in quanto per la banca rappresenta una garanzia che tu pagherai. La rata del mutuo, infatti, non deve superare il 30-35% dello stipendio netto del mutuatario. E se la banca non ti concede il mutuo sappi che ci sono soluzioni alternative per comprare casa a rate.