Perché non dovresti dormire con un bicchiere d’acqua sul comodino

C’è un motivo davvero importante per cui sarebbe meglio non addormentarsi con un bicchiere d’acqua accanto al comodino: qual è 

Quando si tratta di abitudini, ve sono molte che portiamo avanti nella nostra vita con il pilota automatico, senza informarci su quanto possano essere effettivamente salutari. Durante l’estate, uno dei mantra che abbiamo sempre sentito più frequentemente ha riguardato l’idratazione.

Bere per idratarsi, farlo frequentemente e sforzarci anche quando non si ha davvero sete. Certamente, l’esigenza di consumare un quantitativo d’acqua maggiore, durante l’estate, si è rivelato un bisogno naturale. Tanto che spesso e volentieri, è anche capitato di alzarsi durante la notte per potersi rinfrescare bel bicchiere d’acqua. Un’evenienza, questa, non proprio gradita, in quanto alzarsi di notte non è poi così comodo e per questo in tanti hanno l’abitudine di portare un bicchiere d’acqua in camera da letto e posizionarlo sul proprio comodino.

Ecco perché non dovremmo mai tenere un bicchiere d’acqua sul comodino

Un’abitudine all’apparenza davvero innocua, ma siamo proprio sicuri che sia il caso di farlo? A quanto pare, non sarebbe proprio un’idea geniale, per tutta una serie di motivazioni. Tenere un bicchiere d’acqua sul proprio comodino, a portata di mano: è un’abitudine che in tanti hanno, ma che non andrebbe portata avanti, per una serie di motivazioni.

Bicchiere d'acqua sul comodino prima di dormire: perché dovresti evitarlo
Mai dormire con un bicchiere d’acqua sul comodino: il motivo è pazzesco Designmag.it

Lasciare il bicchiere scoperto, infatti, lo esporrebbe a tutta una serie di rischi: in primo luogo, la polvere che va ad accumularsi sull’acqua. Si rischia anche di trovare sulla superficie la presenza di zanzare, moscerini o addirittura mosche e altri insetti. Il fatto è che potremmo non notare la presenza di questi intrusi nell’acqua e berla comunque. Spesso e volentieri infatti, quando si prende in mano il bicchiere per bere, non si accende nemmeno la luce.

Per di più, noi stessi siamo portatori di batteri e nel momento in cui beviamo dal bicchiere trasferiamo all’acqua tantissimi batteri, che rimangono nell’acqua per ore e ore, proliferando. Un altro pericolo è quello delle prese elettriche: siamo soliti, infatti, mettere in carica i nostri telefoni e altri dispositivi tecnologici sul comodino, accanto al nostro letto. Se il bicchiere dovesse accidentalmente rovesciarsi e finire sui cavi, potrebbe verificarsi un cortocircuito.

Inoltre, bere troppo spesso di sera, non è mai consigliabile, soprattutto se facciamo difficoltà ad addormentarci. Il fatto di alzarsi frequentemente per andare in bagno, infatti, può essere un ulteriore disturbo per il nostro sonno.

Gestione cookie