Cosa sono gli avvolgibili termini e perché stanno diventando tra le più valide alternative per riscaldare la casa. Tutto quello che c’è da sapere.
Il riscaldamento della casa è uno dei punto fondamentali da stabilire e decidere quando si prende casa, la si arreda o la si deve ristrutturare. Fondamentale perché, soprattutto in alcune zone del Paese, il freddo si fa sentire e nessuno vorrebbe vivere in un appartamento dove non si può stare al caldo.
E di modi per riscaldare una casa ce ne sono parecchi davvero; ci sono i tradizionali camini e termosifoni, ma negli ultimi anni si stanno facendo spazio altre forme di riscaldamento come le stufe a pellet o gas, ma anche il riscaldamento a pavimento o a battiscopa, il tutto ormai senza dimenticare anche il design e ancora di più l’efficientamento e il risparmio.
Tuttavia, nonostante il riscaldamento al massimo spesso capita di ritrovarsi in case fredde; tutto dipende dalla dispersione del calore, diventa quindi fondamentale isolare termicamente la casa, e prestare particolare attenzione soprattutto alle finestre che sono la fonte principale di dispersione. Anche in questo caso, di alternative per intervenire sulle finestre ce ne sono, ma negli ultimi tempi stanno spopolando gli avvolgibili termici, considerati sempre più un’ottima alternativa.
Avvolgibili termici, cosa sono e perché conviene installarli in casa
Gli avvolgibili termici sono essenzialmente delle tapparelle, ma di ultima generazione e quindi in grado -rispetto alle generazioni passate- di isolare la zona della finestra ed evitare qualsiasi dispersione di calore.
Sono diverse le aziende che ormai si stanno specializzando nella realizzazione degli avvolgibili termici, che possono essere sia meccanici che motorizzati proprio come tutti i tipi di tapparelle. Possiamo dire che il funzionamento termico di questi avvolgibili sta tutto nelle doghe, generalmente realizzate con due materiali diversi -di solito alluminio rivolto verso la parte esterna e PVC all’interno- e riempite di schiuma isolante.
Quello che si fa a creare è una vera e propria barriera tra l’esterno e l’interno della casa, riducendo gli spifferi e quindi interrompendo la trasmissione e fuoriuscita di calore. Diversamente dalle altre tapparelle e in generale dagli scudi alle finestre, gli avvolgibili termici, inoltre, aderiscono quasi completamente alla finestra, aumentando in questo modo l’efficacia di azione.
Chiaramente per riuscire ad ottenere un risultato efficiente è importante investire in avvolgibili di qualità; ma quant’anche la spesa possa risultare più alta per la loro installazione si può stare tranquilli perché si ammortizzeranno i costi risparmiando sul riscaldamento domestico.