Perché molti aggiungono una seduta in camera da letto: utilità e quale scegliere

Per completare la camera da letto e renderla funzionale si può aggiungere una seduta. Capiamo perché è utile e come sceglierla. 

Poltroncina o divanetto, una camera da letto con una seduta in più risulta più funzionale, pratica ed elegante. Vediamo come ricreare un ambiente accogliente e comodo con un trucco semplice ma di grande effetto.

Quando si arreda una stanza occorre pensare a tanti piccoli dettagli che possono fare realmente la differenza. Non bisogna agire di impulso comprando tutto ciò che esteticamente piace perché occorre creare armonia ed equilibrio tra i vari oggetti. Il consiglio è di scegliere uno stile, decidere quali complementi e mobili inserire nell’ambiente e attenersi ad un’idea che si ha in testa.

Una volta realizzata, poi, si potrà osservare l’effetto finale e capire se si ha necessità di aggiungere qualche pezzo per rendere completa la stanza, per personalizzarla e donarle più carattere. Prendiamo come esempio una camera da letto. Gli elementi principali sono il letto, l’armadio (o la cabina armadio, realizzabile anche in spazi impensabili), una cassettiera e i comodini (incredibili le soluzioni alternative al classico mobile). Per un tocco di classe, elegante e funzionale si potrebbe pensare di aggiungere una seduta ossia una poltrona o un divanetto.

Poltrona o divano in camera da letto: a cosa servono e come sceglierli

La camera da letto è una stanza in cui rilassarsi, raccogliere i pensieri, dormire sereni, leggere e meditare. Per renderla completa, dunque, sarebbe ideale poter aggiungere una poltrona o un piccolo divano per ricavare una piccola oasi confortevole in cui dedicarsi alla lettura di un libro o ad un momento di relax dopo una lunga giornata, bevendo una tisana o dedicandosi ad una beauty routine.

Divano e poltrona in camera da letto
Come scegliere la seduta per la camera da letto (Designmag.it)

In più la seduta potrà essere utile per guadagnare spazio scegliendo un divano contenitore oppure per appoggiare i vestiti da indossare il giorno dopo. Per quanto riguarda il modello giusto occorre considerare diversi fattori. Lo stile che si deve armonizzare con il resto della stanza, lo spazio a disposizione per evitare di occupare eccessivamente la camera, lo scopo da soddisfare e il comfort desiderato.

Bisogna fare attenzione ai tessuti scelti, meglio che siano resistenti e facili da pulire, e ai colori, preferibilmente neutri per adattarsi alla perfezione ad ogni stile oppure una tonalità decisa per una camera moderna, eclettica e spiritosa. Infine il divano o la poltrona si possono completare con cuscini e plaid che rendono ancora più confortevole l’angolo relax.

Gestione cookie