Le porte ad arco sono un idea interessante quando si ristruttura casa ecco tutto quello che da sapere.
Entrare in una stanza attraversando una porta ad arco, magari decorata con dei colorati mosaici o delle vetrate opache, può ricreare in casa un passaggio interno funzionale ed esteticamente gradevole.
Le soluzioni creative e pratiche non mancano, grazie alla disponibilità di materiali sostenibili e design adatti allo stile dell’abitazione. Le porte ad arco per interni possono dare un tocco di stile alla casa e aumentare la percezione dello spazio. Ecco perché installarle.
Cosa sono le porte ad arco per interni
Le strutture ad arco sono antichi elementi architettonici progettati per separare ambienti singoli o confinanti, in zone funzionali della casa. Oggi, questa soluzione di interior design è molto popolare sia in piccoli appartamenti che in spazi più ampi. L’installazione di archi al posto delle porte tradizionali offre una serie di vantaggi estetici e pratici da prendere in considerazione.
Le porte ad arco per interni sono particolarmente adatte per chi possiede piccoli appartamenti con corridoi stretti, risolvendo così il problema delle porte tradizionali che non si aprono completamente, bloccando il passaggio. Infatti, con le strutture ad arco interne si possono creare passaggi comunicanti con porte scorrevoli o a vista, senza dover isolare completamente gli ambienti o alcune stanze della casa, e aumentando la percezione visiva dello spazio.
Questo non è l’unico vantaggio. Sono facili da installare: le porte ad arco semplificano il processo di rinnovamento degli interni, senza troppa fatica o stravolgimenti della casa. Inoltre, è possibile produrre kit di archi prefabbricati secondo schizzi di progettazione individuali, garantendo soluzioni su misura e personalizzate; sono soluzioni salvaspazio: gli archi contribuiscono a espandere visivamente lo spazio rendendo gli ambientali più ampi e ariosi; sono versatili e creative: il mercato offre una vasta gamma di design decorativi adattabili a diversi stili d’arredo della casa.
Sono funzionali e pratiche: le strutture addio da interni sono ideali per separar funzionalmente gli spazi senza isolarli completamente sia i appartamenti case u uffici È possibile includere l’illuminazione nella progettazione degli archi che funge da decorazione e fonte aggiuntiva di luce; sono adattabili agli stili della casa grazie ai dettagli decorativi e funzionali le strutture ad arco si adattano a quasi tutti gli stili interni della casa