Che si faccia un albero di Natale nero o un albero di Natale rosa o si è amanti dello stile tradizionale, è consuetudine per tutti farlo l’8 dicembre. Chiaramente ci sono anche le eccezioni, negli ultimi tempi – ad esempio – è di grande tendenza anticipare i tempi e c’è chi il 1 dicembre ha già tutte le decorazioni pronte in casa.
Ad ogni modo per tradizione l’albero di Natale si fa l’8 dicembre, giornata dell’Immacolata che è anche festiva. Ma perché si fa proprio in questo giorno? Non tutti conoscono la storia che c’è dietro quest’usanza e dunque il motivo per cui da sempre si realizza l’albero in questa giornata.
Albero di Natale l’8 dicembre, cosa dice la tradizione
Tutti sappiamo che l’albero di Natale si fa l’8 dicembre ma non tutti conosciamo il motivo per cui la decorazione natalizia per eccellenza si fa proprio in questa giornata.
Questa data è quella in cui si celebra la Festa dell’Immacolata Concezione, che è una vera solennità per la Chiesa Cattolica, in cui si celebra il concepimento senza peccato della Beata Vergine Maria. E’, infatti, un giorno festivo in Italia e per questo è stato scelto come momento simbolico da cui far partire le celebrazioni natalizie e quindi anche tutte le decorazioni, come l’albero di Natale e il presepe.
L’8 dicembre è un momento di unione familiare in cui dovrebbe esserci anche una riflessione spirituale mentre appunto si realizzano i vari preparativi, tra cui l’albero di Natale. La tradizione di fare l’albero in Italia si è diffusa dal XIX secolo, tradizione che già esisteva nei paesi del Nord Europa. Nel bel Paese è più antica la tradizione del presepe, che si prepara sempre l’8 dicembre. Dietro quest’usanza c’è anche un’utilità pratica, essendo un giorno festivo, in famiglia si ha più tempo per dedicarsi alle decorazioni di Natale.
Ed ecco che con il tempo, un po’ per ragioni religiose, un po’ per motivi pratici, l’8 dicembre è la data per eccellenza in cui si prepara l’albero di Natale. Tradizione che negli ultimi tempi si sta un po’ perdendo perché sono sempre più famiglie a prepararlo prima per goderselo di più. Usanza che persiste in alcune tradizioni locali dove si fa coincidere la preparazione dell’albero con l’inizio dell’Avvento l’1 dicembre.
Altra usanza è quella di smontare l’albero e togliere tutte le decorazioni il giorno della Befana, c’è anche un detto a riprova di ciò: “Arriva l’Epifania, che tutte le feste porta via“.