Può capitare di prepararsi ad avviare la lavatrice e vedere che l’ammorbidente non scende. Per fortuna basta poco a risolvere.
Non si può rinunciare a un bucato fatto con l’ammorbidente, soprattutto se si tratta di lenzuola o biancheria. Questo fedele alleato mantiene i tessuti morbidi e freschi a ogni lavaggio, senza esagerare con le dosi. La quantità giusta è di circa 25 mL quando il prodotto è concentrato (tre volte tanto se diluito) da versare nell’apposita vaschetta, di solito accanto a quella del detersivo.
Può capitare però che sebbene si sia inserita una dose normale l’ammorbidente ristagni all’interno della vaschetta invece di scendere. Un imprevisto poco gradito quando si ha fretta di avviare la lavatrice, ma a questo punto meglio fermarsi e ragionare. Se si sta usando un modello di lavatrice nuovo questo per esempio dovrebbe far sorgere qualche dubbio.
Non tutte le lavatrici usano la stessa vaschetta per l’ammorbidente, quindi forse lo si è versato nel compartimento sbagliato ed è meglio consultare il manuale di istruzioni. Se però capita con un elettrodomestico che si usa da tempo le cause possono essere diverse, ma nessuna è irrisolvibile. L’importante è essere sicuri che la lavatrice funzioni bene.
La prima causa e anche la più banale è che il cassetto destinato a questo prodotto si sia ostruito a causa di qualche incrostazione. Se la lavatrice ha qualche anno e non si puliscono spesso le vaschette è più comune di quanto si pensi, perché questi prodotti lasciano dei residui. Dopo aver tolto il cassetto e una pulita con l’aiuto di uno spazzolino però il problema dovrebbe risolversi.
Un altro caso comune è quello in cui per errore si finisce con il mettere troppo detersivo o ammorbidente. Il risultato è che la schiuma formata dal detergente può ostruire il cassetto e bloccare parte del liquido. Bisogna fare attenzione con le dosi, soprattutto perché alcuni modelli di lavatrice moderna richiedono una quantità minore di prodotto per ottimizzare il lavaggio.
Può capitare anche che ad essere ostruito non sia il cassetto ma il tubo di ingresso dell’acqua, magari a causa dell’accumulo di calcare. Se questo forma dei depositi infatti la pressione dell’acqua sarà troppo bassa per far calare il livello dell’ammorbidente nella vaschetta. Meglio controllare e ricordarsi di aggiungere l’anticalcare a ogni lavaggio.
Se tutto sembra in regola ma la vaschetta rimane piena può essere che sia sia semplicemente scelto il ciclo di lavaggio sbagliato. Per esempio quando si sceglie il lavaggio rapido i prodotti potrebbero non sciogliersi a dovere.