Perch%C3%A9+la+lavastoviglie+%C3%A8+diventata+un+must%3F
designmagit
/articolo/perche-la-lavastoviglie-e-diventata-un-must/189668/amp/
Accessori Cucina

Perché la lavastoviglie è diventata un must?

In passato la lavastoviglie non era considerata come uno degli elettrodomestici base necessari ma oggi non se ne può più fare a meno. Persino nelle cucine più piccole si prova ad installarla e si progetta la stanza proprio nell’ottica di poterla acquistare. Ma per quale motivo ha conquistato tutti?

Dalla lavastoviglie di design, in modalità freestanding e curata nei dettagli a quella da incasso: la possibilità di scelta è ampissima e i vantaggi sono altrettanti. Proviamo insieme a comprendere quali elementi hanno favorito la diffusione del prodotto.

I consumi sono ridotti

Per molti sembrerà assurdo ma tra i primi motivi per cui consigliamo l’utilizzo di una lavastoviglie in cucina c’è proprio l’attenzione ai consumi. Alcune ricerche hanno mostrato come il lavaggio manuale impieghi molta più acqua di uno controllato con modelli di ultima generazione e una buona classe energetica o un programma ECO performante.

Il benefit si riflette sia sull’ambiente sia sulle bollette di casa, mostrando una riduzione di costi nel lungo periodo.

Maggiore ordine in cucina

Chi non ha la lavastoviglie mette in pratica un comportamento che conferisce disordine alla stanza: accumula piatti e stoviglie direttamente nel lavello. La situazione crea ancora maggiore caos se si parla di un open space, magari in comune con il living e l’ingresso.

Avendo una lavastoviglie, si possono riporre i prodotti da lavare all’interno del cestello: in questo modo si celano ad occhi indiscreti e si evita che i cattivi odori si propaghino.

I modelli di ultima generazione sono smart

Un altro motivo che ha supportato l’ingresso della lavastoviglie nelle case è la tecnologia: sono molte le proposte smart, quindi compatibili con il wi-fi e controllabili da remoto tramite smartphone. In pochi clic si riesce a scegliere il programma migliore, talvolta persino scaricandone di aggiuntivi, oppure si può avviare il lavaggio da remoto sfruttando i sistemi di partenza ritardata.

Design curati e compatti

In linea di massima si parla di lavastoviglie slim, con dimensione di 45 cm e standard di 60 cm. Esistono in variante da incasso a scomparsa totale, con frontalino a vista o a libera installazione. Affidandosi a marchi top di gamma si potrà scegliere un prodotto funzionale e bello esteticamente: le lavastoviglie di design sono tra le più richieste, soprattutto nelle cucine moderne.

Un elemento in più è sicuramente come viene sfruttato lo spazio interno: la presenza di 3 cestelli e non solo 2 o la facoltà di riposizionarli dà una marcia in più all’elettrodomestico, massimizzando la possibilità di carico.

Estremamente silenziose

Le ultime novità hanno messo in campo grande maestria, tra i benefit c’è proprio la silenziosità. Motori efficienti, potenti, in grado di ridurre i consumi e allo stesso tempo di controllare le emissioni di dBa quando in funzione. Proprio come accade per la classe energetica, questa caratteristica viene indicata con una lettera così da aiutare i consumatori nell’acquisto adatto a sé.

La lavastoviglie è diventata un must have non solo per la capacità di semplificare la vita quotidiana, ma soprattutto per il suo contributo in termini di risparmio energetico, idrico e nelle performance di pulizia. Le famiglie, sempre più orientate verso soluzioni pratiche e sostenibili, trovano in questo elettrodomestico un alleato prezioso, in grado di alleggerire le incombenze domestiche e di adattarsi alle esigenze del proprio stile di vita.

Redazione

Published by
Redazione