Perch%C3%A9+l%26%238217%3Basciugatrice+fa+la+lanugine%3F+Le+cause+e+i+rimedi+per+risolvere+il+problema
designmagit
/articolo/perche-l-asciugatrice-fa-la-lanugine/202786/amp/
Pulizia casa

Perché l’asciugatrice fa la lanugine? Le cause e i rimedi per risolvere il problema

Se avete in casa l’elettrodomestico e avete già avuto modo di usarlo vi sarete accorti che l’asciugatrice fa la lanugine ma forse non tutti sanno perché si forma.

Per evitare di compromettere il funzionamento delle asciugatrici è bene sapere le cause e porre dei rimedi in modo da far vivere più a lungo questo elettrodomestico ed evitare malfunzionamenti.

Di seguito andiamo quindi a scoprire le cause e le possibili soluzioni.

Perché l’asciugatrice forma la lanugine

Come è facile intuire, un’asciugatrice consente di eliminare l’umidità del bucato dopo il lavaggio e quindi di avere i panni asciutti in breve tempo, evitando di doverli stendere all’aria aperta o in casa.

Perché nell’asciugatrice si forma la lanugine – designmag.it

In commercio ci sono tanti prodotti e abbiamo visto quali sono le migliori asciugatrici tra cui poter scegliere per dotare la propria casa di tale elettrodomestico. Anche questi articoli, pur essendo top di gamma, non sono esenti dalla formazione della lanugine o di pelucchi che vanno ad accumularsi nel cestello e che vanno a finire sul filtro.

Per evitare di rovinare l’elettrodomestico occorre effettuare una corretta manutenzione e pulire il filtro dell’asciugatrice con una certa cadenza in modo da tenerlo sempre libero e pulito. Ma perché si formano questi residui?

La risposta è semplice, dal momento che i capi di abbigliamento posti all’interno sono asciugati con un getto di aria calda, questi tessuti, sfregandosi tra di loro e con il contatto con le pareti dell’elettrodomestico, rilasciano delle fibre che vanno poi ad accumularsi sul filtro.

Come rimediare

Il filtro è dunque un elemento fondamentale che serve per catturare questi residui e i pelucchi. Per evitare di intasarlo è bene pulirlo, come già detto con una certa periodicità. In tal modo potrete garantire una perfetta efficienza del vostro elettrodomestico ed evitare che si possa rompere o, peggio ancora, che possa generare un surriscaldamento.

Anche non sovraccaricare l’asciugatrice è fondamentale per un corretto funzionamento. Infatti se caricate il cestello della vostra asciugatrice oltre il consentito potreste incorrere in altre problematiche. Ad esempio si possono aumentare i tempi di asciugatura e provocare così un aumento dei consumi energetici che poi si trasformano in una bolletta più cara da pagare a fine mese.

Inoltre, per avere sempre un bucato perfetto potete usare delle palline per l’asciugatrice, che aiutano ad asciugare perfettamente il bucato evitando che i vostri capi si possano rovinare.

Per risolvere quindi il problema della lanugine pulite accuratamente i filtri e vedrete che farete durare molto a lungo la vostra asciugatrice in perfetta efficienza.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente