Cosa fare quando sentiamo strani suoni provenire dal frigorifero di casa? Ecco a cosa possono essere dovuti e come comportarsi.
Il frigo di casa è praticamente sempre in funzione, a ciclo continuo, per tutti i giorni dell’anno. Non va mai in stand-by e dunque i consumi sono destinati a essere molto alti. Di fatto parliamo di uno degli elettrodomestici che hanno un maggiore impatto sulla bolletta dell’elettricità. A volte poi capita di avere a che fare con un rumore proveniente dal frigorifero.
Qual è la causa del frigorifero rumoroso? Non si può escludere che il rumore sia dovuto a un malfunzionamento dell’apparecchio. Bisogna fare però un distinguo. Un conto è il classico ronzio del frigorifero. In questo caso parliamo di un suono generato abitualmente dall’elettrodomestico. Gli apparecchi di ultima generazione producono un ronzio quasi impercettibile, ma comunque avvertibile.
Altro discorso invece quando il frigo comincia a produrre rumori simili a scoppi o a colpi. Qui è davvero il caso di preoccuparsi. Quando avvertiamo rumori inusuali e insistenti, diversi dal classico ronzio, è meglio non sottovalutare la cosa. Vediamo però perché – e cosa fare in questi casi – il frigo fa un rumore diverso dal normale.
Frigo rumoroso: a cosa è dovuto e come comportarsi
Come detto esiste un normale ronzio del frigorifero che è diretta conseguenza dell’azione del compressore. Il compressore può essere considerato il cuore dell’apparecchio e pompa gas all’interno del circuito. Il ronzio si presenta all’accensione dell’apparecchio mentre la circolazione del gas refrigerante genera un suono che somiglia a un gorgoglio.
Ventole e gas refrigeranti che circolano all’interno del frigo, il gorgoglio che si presenta nei mesi caldi quando l’aumento del flusso di gas fa lavorare di più il compressore. Rumori come ronzio e gorgoglio sono del tutto normali e non devono allarmarci. È anche normale avvertire dei rumori metallici derivati dall’espansione dei materiali dell’apparecchio, causati dagli sbalzi di temperatura.
Ci sono però dei rumori che non rientrano nel “range” di suoni prodotti ordinariamente dal frigo. Può essere che all’origine ci sia un guasto. Quando avvertiamo un rumore decisamente anomalo – come scoppi o colpi – è indispensabile prendere contatti con un tecnico specializzato e chiederne l’intervento. Non è detto che sia necessario sostituire il frigorifero.
A volte è sufficiente cambiare il componente guasto per ripristinare la normalità. In linea generale, la cosa migliore per mantenere il frigo efficiente e farlo durare a lungo è quella di tenere sotto controllo i consumi. Tra le fonti di rumore possono esserci resistenza, fusibili, timer di sbrinamento, una scorretta circolazione del liquido refrigerante. Talvolta può bastare rimuovere gli accumuli di ghiaccio, ma non sempre si tratta di un’azione risolutiva.