Perché i panni per la pulizia hanno colori vivaci e diversi? Questo trucco del settore è il segreto per una casa immacolata.
Paese che vai, usanza che trovi, ma non quando si tratta di pulizia. C’è un dettaglio che accomuna tutti i reparti, di tutti i negozio, in ogni parte del mondo: i panni e le spugne colorate in vendita nei reparti dedicati alla pulizia.
Colorati, vivaci e di tonalità tonalità lente distanti l’uno dall’altra, un incubo per chi ama un’estetica immacolata e minimalista. Tuttavia, la scelta di vendere questi tools per la pulizia in colori così contrastanti è ben ponderata.
Gli esperti di pulizia hanno condiviso il loro segreto per avere una casa pulita e con zero contaminazioni basandosi proprio sui colori degli stracci colorati.
Negli spazi commerciali, a differenza delle abitazioni privati, bisogna attenersi a una comune strategia di pulizia, in modo tale che tutti i dipendenti possano rispettare le normative sulla sicurezza chimica. Da qui, l’idea che i prodotti chimici astringenti siano contrassegnati con colori diversi, così da permettere agli addetti alle pulizie di tenerli separati e non mescolarli o confonderli tra di loro.
In casa, fin troppo spesso, si utilizza il medesimo panno per la pulizia per trattare superfici diverse. Pensiamo alla pulizia del bagno, nessuno sognerebbe di utilizzare il panno della cucina per pulire i sanitari, tuttavia la stessa accortezza andrebbe presa anche tra water e e lavabo, così da evitare contaminazioni incrociate.
Avere tutto codificato per colori anche a livello organizzativo da una grande mano. È un promemoria visivo per cambiare panni tra stanze o superfici, assicurandosi così di utilizzare utensili puliti per una casa pulita. Suddividere i prodotti in basa al cole, aiuta anche a capire quando rifornire i vari prodotti e contribuisce a far visualizzare esattamente ciò di cui S ha bisogno prima di iniziare.
Molte aziende produttrici di prodotti per la pulizia domestica, negli ultimi anni, stanno creando prodotti per la pulizia in tutti i colori, come l’anticalcare rosa o il detergente per il water blu.
In questo modo sarà ancora più semplice codificare i vari strumenti per la pulizia dividendoli per colore. Avere più panni per la pulizia di una stessa stanza potrebbe sembrare eccessivo, tuttavia consente di utilizzare uno strumento diverso per ogni area importante, non solo in bagno. Anche in cucina è fondamentale avere una spugna per i piatti, un panno per le superfici e un terzo panno per il lavello. In questo modo si eviteranno contaminazioni incrociate che potrebbero portare a grossi problemi.