Perché è bene cominciare subito a mettere la cannella sui davanzali delle finestre (se non l’hai già fatto)

La cannella è un’ottima alleato per le nostre case, ma in pochi sfruttano questa sua preziosa funzionalità: addio rimedi costosi.

O la si ama o la si odia; la cannella, spezia ricavata dalla corteccia interna degli alberi del genere Cinnamomum, è nota per il suo aroma dolce e speziato e viene utilizzata sia in cucina che per scopi medicinali. Ma questa spezia non è tutta uguale; esistono principalmente due tipi: la cannella di Ceylon (Cinnamomum verum), conosciuta come ‘vera cannella’, che è più delicata e dolce, e la cannella Cassia (Cinnamomum cassia), più economica e dal sapore più forte e pungente.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, questa particolare spezia viene utilizzata principalmente per uso culinario, partendo dai dolci e finendo per i piatti salati e bevande naturali. Senza omettere le sue molteplici qualità antiossidanti, antinfiammatorie antibatteriche: dal miglioramento della sensibilità all’insulina e la riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Insomma, sono molti i motivi per cui la cannella non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, ma ciò che viene spesso ignorato è un’altra funzione che non ha lo scopo diretto di proteggere la nostra salute, bensì liberare la nostra casa da ospiti indesiderati.

Come sfruttare la cannella per liberarsi dalle formiche

Ebbene sì, tra i molteplici ruoli della cannella, vi è anche quella di liberarci da fastidiosissime colonie di formiche che scelgono la nostra casa come luogo per fare scorta di cibo. In questo periodo, soprattutto per chi abita in mezzo alla natura, non è poi così complesso trovarsi di fronte ad un’invasione. Tuttavia, come ci insegna un vecchio detto, è sempre meglio prevenire invece che curare. La cannella, in questo caso, si rivela la scelta migliore.

Come liberarsi delle formiche con la cannella
Cannella, un’ottima alleata contro le formiche – designmag.it

Come sfruttare la cannella per liberarsi dalle formiche? Semplice, mettendo un bacco davanti ad ogni davanzale della finestra o della porta che collega all’area esterna. Il motivo? Le formiche tendono a evitare la cannella perché contiene composti aromatici come il cinnamaldeide, che è responsabile del suo forte odore e sapore pungente. Questo composto agisce come repellente naturale poiché disturba le formiche e interferisce con le loro tracce di feromoni, che sono fondamentali per la loro comunicazione e per trovare cibo.

Il profumo intenso della cannella può sovrastare le tracce olfattive che le formiche lasciano per orientarsi e per segnalare percorsi agli altri membri della colonia. Di conseguenza, la cannella viene spesso utilizzata come rimedio naturale per tenere lontane le formiche da casa e giardini. In questo modo, viene creata una sorta di barriera che le formiche difficilmente attraversano.

Alcuni utilizzano dell’olio ricavato dalla spezia, ma in questo caso sarà necessario cambiare più volte il liquido poiché perde più facilmente la fragranza. Nel caso del bacco, l’odore sarà meno intenso ma indubbiamente più duraturo. Il risultato? Addio formiche in casa per sempre, spendendo una cifra pressoché irrisoria.

Gestione cookie