Perché dovresti sempre avere in casa una piantina di aloe vera: benefici immensi-Designmag.it
Le piante fanno parte della vita dell’uomo da sempre, apprezzate sia per i loro poteri curativi che per la loro bellezza. Alcune piante hanno anche un forte valore simbolico, si pensa per esempio che portino protezione fortuna e benessere. Tra le piante più amate e apprezzate c’è l’aloe vera.
L’aloe ha foglie carnose che contengono un gel dalle proprietà curative incredibili e secondo antiche credenze è anche in grado di allontanare le energie negative e attrarre prosperità. Molte persone scelgono di posizionarla strategicamente all’interno delle proprie case affinchè diventi un alleato prezioso per l’armonia della casa.
Chi non ha una pianta di aloe vera in casa? Esteticamente è un bellissimo elemento di arredo, il suo gel è miracoloso inoltre è una pianta molto decantata dal Feng Shui, l’antica filosofia cinese che mira a creare equilibrio e benessere negli ambienti domestici. Secondo questa pratica l’aloe vera agisce come un vero e proprio scudo energetico assorbendo le vibrazioni negative e favorendo il fluire di energie positive. Ma non è tutto. La sua presenza è anche legata alla fortuna e alla prosperità, perché si dice che una pianta rigogliosa sia segno di abbondanza mentre se le sue foglie iniziano ad appassire potrebbe essere il momento di fare un bel check-up non solo alla pianta ma anche all’atmosfera della casa.
Non basta avere in casa l’aloe per godere dei suoi benefici, bisogna anche sapere dove posizionarla. L’aloe non deve essere posizionata in un angolo a caso e sperare che faccia miracoli da sola. La posizione è fondamentale. Metterla vicino all’ingresso aiuta a bloccare le energie negative prima che si accomodino sul divano, posizionarla in soggiorno o nella sala da pranzo permette alle vibrazioni positive di circolare liberamente e tenere la pianta in camera da letto o in bagno, beh, diciamo che non è proprio il massimo, visto che sono spazi troppo intimi o chiusi per lasciarle fare il suo lavoro.
Prendersene cura poi è un gioco da ragazzi: le piace la luce ma non le correnti d’aria quindi evitiamo di metterla vicino a un ventilatore, e va annaffiata solo quando il terreno è asciutto altrimenti rischiamo di trasformare il vaso in una pozzanghera.
Avere un’aloe vera in casa insomma non è solo una questione estetica o salutare, è un gesto carico di significato, un piccolo rituale quotidiano che aggiunge un pizzico di magia alla vita di tutti i giorni e, chissà, forse aiuta anche a far girare la fortuna dalla parte giusta. Se non ne hai ancora una, magari è il momento di darle una chance e vedere se oltre a decorare il salotto riesce anche a scacciare qualche nuvola di troppo dall’aria di casa tua.