Gli immensi benefici del circondarsi di spazi verdi non si fermano al buonumore e buona salute: lo ha scoperto uno studio pubblicato di recente
Circondarsi di verde ha innumerevoli benefici, ed anche solo un giardino o un orto possono arricchire la nostra vita con il potere della natura. Qualcuno ha fatto una scelta più radicale: forse ti sarà capitato di invidiare quelle persone che abbandonano la frenesia della città per comprare casa in campagna, oppure ti sei chiesto come diavolo fanno a sopravvivere, senza i comfort della vita urbana, quelli che hanno scelto la montagna.
Ma se ti dicessimo che la scelta di vivere vicino ad aree verdi possa addirittura farci sembrare più giovani? Lo spiega uno studio pubblicato di recente su Science Advances: scopriamo subito di che si tratta.
Le meraviglie del verde: un elisir di lunga vita
Parchi, boschi, e in generale gli spazi verdi, non sono solo belli da vedere ed esplorare. Secondo la ricerca condotta da un team dell’Università del Northwestern, negli Stati Uniti, vivere vicino a queste oasi di verde può rallentare il nostro invecchiamento cellulare. Ed ecco la chicca: le persone che vivono in prossimità di aree verdi appaiono, in media, biologicamente più giovani di due anni e mezzo rispetto alle altre.
Come si è giunti a tale scoperta? Il gruppo di ricercatori, guidato da Kyeezu Kim, ha studiato per 20 anni, dal 1986 al 2006, oltre 900 persone provenienti da quattro città statunitensi: Birmingham, Chicago, Minneapolis e Oakland. Utilizzando immagini satellitari, il team ha misurato la distanza tra le abitazioni dei partecipanti e i parchi più vicini ed ha poi analizzato campioni di sangue prelevati dopo 15 e 20 anni dallo studio per determinare l’età biologica dei partecipanti. Come in ogni studio accurato, gli studiosi hanno anche preso in considerazione altre variabili potenzialmente influenti, come l’istruzione, il reddito e le abitudini nocive come il consumo di alcool o sigarette.
Non tutti giovani allo stesso modo
Ebbene, le persone che vivevano circondate per almeno il 30% da verde nel raggio di 5 chilometri sembravano biologicamente più giovani di 2,5 anni rispetto a chi era circondato solo dal 20% di verde. Anche la quantità di verde fa la differenza!
Certo, le altre variabili considerate hanno mostrato la loro influenza: non tutti traggono gli stessi benefici dalla vicinanza al verde. Ad esempio, le persone di colore che vivevano vicino agli spazi verdi erano biologicamente più giovani di un anno, mentre i bianchi di tre anni. Secondo Kyeezu Kim, questo potrebbe essere dovuto a una serie di fattori tra cui lo stress, la qualità degli spazi verdi circostanti e altri fattori socioeconomici.
Forse sei tra quelli che non sopporta più la frenesia della vita in città, e vorresti fare un cambio vita radicale: la prossima volta che ti trovi a sognare di cambiare casa, ricorda che il verde può regalarti non solo una vista panoramica rilassante, ma anche un aspetto più giovane.