Avere una parete verde in casa potrebbe cambiarti la vita: nessuno lo avrebbe mai pensato. Perché è così efficace?
Gestire l’arredamento della propria casa non è facile. Bisogna accertarsi che le decorazioni siano nel posto corretto, e che i mobili siano posizionati nel modo giusto. Tutto questo può richiedere tanto tempo. Anche le piante, però, hanno bisogno delle giuste attenzioni, altrimenti c’è il rischio che soffrano poiché trascurate. Per aiutarle si può pensare di ricorrere ad una soluzione interessante e che potrebbe essere d’aiuto anche per lo stile degli interni.
In questo caso stiamo parlando delle pareti verdi, cioè delle vere e proprie pareti naturali. Al giorno d’oggi vengono utilizzate in casa, e sono l’ideale per gestire al meglio le proprie piante. Per capire meglio in che modo usarle e come funzionano, però, è necessario valutare i vantaggi che possono offrire e quali sono gli elementi da tenere in considerazione. Andiamo avanti con la lettura per scoprirlo subito.
Parete verde, perché è così utile e a che cosa serve: devi averla in casa
Le pareti verdi sono dei muri vegetali create con dei muschi e licheni. Vengono stabilizzati e selezionati per essere posizionati in verticale. Questa idea non solo crea un ambiente moderno, ma riempie lo spazio e lo colora verde. La forma migliore di una parete naturale è quella dei pannelli di feltro con tasche, che può accogliere vasi di un diametro tra 7 e 10 cm.
Le piante, una volta posizionate, possono essere bagnate senza problemi dal proprio sistema di irrigazione, il quale dovrà essere un sistema a caduta. In questo modo l’acqua gocciolerà dalle estremità della parete verde, così da far arrivare l’acqua sino alle piante lentamente e senza esagerare. Non appena l’acqua scenderà lungo il tessuto della parete naturale, tenderà poi ad evaporare con il passare delle ore. L’umidità che verrà a crearsi, dunque, sarà un toccasana per le piante.
Parliamo di un processo molto importante in quanto, se manca l’umidità, le piante possono perdere vigore ed elasticità. Iniziano a soffrire con le foglie che diventano di colore marrone, mentre i boccioli cominciano a cadere con il passare del tempo. Infine si indeboliscono sempre di più, fino a quando non si ammalano rischiando di morire. Per questa ragione, l’umidità, deve sempre essere alta.
Poi c’è un altro fattore da tenere in considerazione. Le pareti verdi, infatti, possono influenzare la temperatura circostante. Riducono la dispersione termica e proteggono la biodiversità, così da non mettere in pericolo la vita delle piante. In questa maniera si mantiene una temperatura costante e che non cambia quasi mai. La parete verde può essere un ottimo modo per gestire le proprie piante, e in alcuni casi diventa un pretesto perfino per migliorare l’arredamento di casa.