Le forme degli oggetti non sono solo una questione di stile; comunicano senza bisogno di parlare.
Come negarlo, l’ambiente in cui viviamo va oltre il concetto di materialità e ad esserne prova sono quelle situazioni in cui ci sentiamo a casa in un luogo a noi familiare. Questa sensazione è principalmente dovuta dal fatto che le persone intorno a noi ci fanno sentire in questo modo, ma anche dal fatto che l’arredo e il décor rappresentano la nostra personalità.
Per questo motivo, oltre le tendenze, è importante scegliere lo stile che si affaccia di più al nostro essere, che sia Japandi o contemporaneo, le opzioni sono tante, ma la cosa davvero interessante è che non siamo solo noi ad influenzare il nostro ambiente, ma è anche quest’ultimo ad influenzare noi. In che senso?
Stili e colori sono più di una scelta estetica, influenzano il nostro umore. A dimostrarlo è da sempre la teoria del Feng Shui che spiega come i colori abbiano un’influenza sul nostro modo di essere in base alle energie che trasmettono. Tuttavia, non è solo una questione di ‘flussi’; una ricerca dimostra come le forme di arredo e oggettistica abbiano un impatto sul nostro umore. Un’attenzione particolare va a quelle tondeggianti.
Secondo uno studio condotto dall’Università della California, le forme degli oggetti che ci circondano, sia fuori che dentro casa, hanno un impatto profondo sul nostro stato mentale. Da quanto è emerso, gli oggetti con spigoli vivi e linee troppo marcate tendono a suscitare emozioni negative, nonché un senso di tensione e disagio.
Al contrario, gli arredi tondeggianti e le forme morbide evocano calma, armonia e sensazioni di positività. Non è un caso che molte delle grandi aziende utilizzino proprio forme arrotondate nei loro loghi: il cerchio rappresenta unità, fiducia e comunità, valori che attirano naturalmente l’occhio umano. Si parla di marchi che spaziano da Pepsi, passando per Pinterest e finendo per Burger king.
Nella psicologia delle forme, il cerchio è una figura simbolica potente. Si tratta del simbolo dell’infinito, della protezione e della continuità. All’interno della casa, questa simbologia si traduce in un’atmosfera che promuove il relax e migliora la qualità delle interazioni personali.
Una lampada ad arco o dalla base arrotondata, un tavolo circolare o anche semplicemente cuscini dalle linee morbide possono trasformare radicalmente l’energia di una stanza, e renderla più accogliente, nonché rassicurante.
Le forme tondeggianti guidano lo sguardo e ci trasmettono una sensazione di equilibrio e leggerezza. Pensiamo al cerchio: è perfetto, senza inizio né fine, e ci invita a rilassarci, a sentirci al sicuro.
Se vi state chiedendo quale sia il segreto per rendere una casa più armoniosa e ‘parlante’, cominciate dai dettagli. Magari aggiungete una specchiera circolare o un tappeto rotondo. Vi accorgerete presto che non sono solo le persone a comunicare, ma anche gli oggetti che scelgono di stare con voi.