Pulizie di casa, acquistare sempre nuovi stracci è un grosso spreco: ecco come igienizzarli al meglio in lavatrice.
Capita che, quando facciamo le pulizie, dimentichiamo di lavare qualcosa. E se quel qualcosa fossero proprio gli straccetti che utilizziamo per spolverare e smacchiare le nostre superfici? Che siano in stoffa o in microfibra (ideali per catturare la polvere), questi panni necessitano di una pulizia accurata prima del riutilizzo poiché sono un vero ricettacolo di sporco, germi e batteri. C’è chi è abituato a gettarli via dopo pochi utilizzi e comprarne sempre di nuovi ma è un grave errore: c’è un modo per disinfettare al meglio questi tessuti e farli tornare come nuovi.
La lavatrice verrà in tuo aiuto quindi sarebbe opportuno accumulare un bel po’ di pezzette da lavare prima di procedere. Il segreto è azionare la lavatrice su un programma specifico e utilizzare alcuni ingredienti ‘segreti’ per un’igienizzazione ancora più profonda. Un consiglio prezioso in questo senso arriva dal seguitissimo canale Instagram “La casa di Mattia”, una raccolta di trucchetti e tips utilissimi in fatto di pulizie e bucato. In seguito i dettagli.
La scelta degli strumenti per le pulizie di case non è mai da trascurare e tra i più utilizzati ci sono senz’altro i panni in microfibra o in cotone. C’è chi predilige soluzioni usa e getta, ma non è opportuno spendere continuamente soldi per acquistare qualcosa che può tornare come nuovo in poche mosse. Dopo l’uso, infatti, gli stracci (per i pavimenti, per il piano cottura ecc.) possono essere perfettamente igienizzati in lavatrice. La tecnica nell’ammollo in bacinella con prodotti naturali è valida, ma la lavatrice offre una pulizia totale. Quale programma scegliere?
A rivelarlo è il profilo Instagram La casa di Mattia, che ha dedicato un video proprio alla pulizia di questi utilissimi strumenti di lavoro. Per farli tornare come nuovi, basterà un lavaggio in lavatrice a 60 gradi azionando il programma Sintetici. Come indicato, è consigliato utilizzare detersivo in polvere, da preferirsi al liquido quando si tratta di cicli ad alte temperature, ma non è finita qui.
Per una detersione ancora più profonda e una igienizzazione massima, il consiglio è aggiungere al detersivo anche 30 grammi di percarbonato (famoso per la sua azione sbiancante e sgrassante) o mezzo tappo di candeggina delicata. Evitare l’ammorbidente.