Perché avere una cucina senza pensili e come organizzarla: la novità di design che sta spopolando

Una cucina senza pensili alti, utopia? La risposta è no, vi basterà seguire alcuni consigli per rendere tutto funzionale.

Le cucine minimaliste stanno letteralmente spopolando, si tratta di soluzioni assai diverse di quelle di un tempo. Possiamo dirvi che la prima cosa che manca sono proprio i pensili alti e non possiamo non dire che, sino a qualche tempo fa, era impensabile immaginare una cucina senza.

La mancanza di questi oggetti rende l’ambiente molto più elegante, ma soprattutto moderno. In realtà, di primo acchito pensare ad una soluzione del genere potrebbe immediatamente far storcere il naso. Sappiate, però, che una cucina ben organizzata non ha bisogno di pensili, andiamo a vedere tutto quello che si può fare.

Cucina senza pensili, come si può organizzare?

L’evoluzione degli spazi ci porta a soluzioni che sino a qualche anno fa erano impensabili, in questo contesto non possiamo non citare la cucina senza pensili alti. Sappiate, che si tratta, però, di una soluzione in grado di rendere gli ambienti moderni. L’obiettivo di oggi è quello di capire come riuscire al meglio a tenere ordinata e rendere funzionali questi spazi anche senza l’impiego degli elementi succitati. I pensili alti ci permettono di conservare tantissimi oggetti.

Cucina moderna
Cucina senza pensili, come si può organizzare? (Designmag.it)

Non utilizzarli, però, significa far apparire gli spazi più grandi. In alternativa, però, in fase di progettazione si  potrebbe pensare all’isola da collocare al centro della stanza, in questo modo la presenza di stipetti bassi potrà rivelarsi un valido aiuto, inoltre si potrà optare anche per i cassetti, dunque, pare di capire che gli stipetti alti possano essere facilmente sostituiti. Inoltre, inutile negarlo questi oggetti potrebbero compromettere la bellezza della cucina e nascondere anche le pareti. Sappiamo che questa è una delle zone più importanti della casa ed è importante che venga tenuta in ordine, qui i consigli per pulirla al meglio.

Non ci si può permettere di lasciare oggetti fuori posto, dunque, è fondamentale creare degli spazi appositi. Attenzione, però, per farlo possiamo servirci delle cassettiere. Non dimenticate poi che sarebbe opportuno anche non esagerare con gli acquisti, il più delle volte si procede acquistando anche ciò che non va utilizzato, questo inevitabilmente ruberà spazio al necessario.

Se notiamo che qualcosa non serve regaliamola ad amici e parenti. Un altro aspetto da non sottovalutare, quando mancano gli stipetti è quello di optare per alcune mensole, inevitabilmente questi accessori non appesantiranno la cucina, ma nel frattempo sarà possibile mantenere l’ordine. In altre camere è possibile utilizzare dei contenitori, che ovviamente richiamino l’ambiente, così ciò che non si usa sempre potrà essere conservato al meglio. Una cucina senza stipetti alti è possibile, ma cerca di seguire questi pochi passaggi.

Gestione cookie