Forse non lo sai ma anche le piante che hai in casa vanno lavate e spolverate per bene. Vediamo perché è fondamentale pulirle.
Molti di noi amano avere la casa piena di piante: donano colore e armonia agli ambienti oltre ad un tocco di eleganza. Rendono l’appartamento un po’ più “bucolico” anche se ci troviamo nel pieno centro di città super inquinate. Ma con il passare del tempo le piante possono diventare meno belle e opache.
Che fare? Ricorrere subito a prodotti anti parassitari potrebbe non essere la scelta giusta. Infatti la maggior parte delle volte le piante diventano meno belle e più spente non per colpa dei parassiti. Semplicemente esse si sporcano perché sulla loro superficie si accumula la polvere.
Forse non ci hai mai pensato ma la polvere non si deposita solo sui mobili, sui soprammobili, sui tappeti e sui quadri: si deposita anche sulle piante. Di conseguenza è necessario pulirle con cura. Inoltre c’è un motivo ancora più importante che dovrebbe spingerci a pulire e spolverare le piante che abbiamo in casa: ha a che fare con la nostra salute.
Se ami circondarti da piante e ne hai una o più di una in ogni stanza del tuo appartamento, sappi che dovresti pulirle e spolverarle piuttosto spesso. Non solo affinché siano più belle ma anche per altre ragioni ben più importanti.
Una pianta piena di polvere è sicuramente poco attraente in quanto opaca e spenta. Ha un’aria, per così dire, malaticcia. Ma non solo: pulire le foglie delle nostre piante da appartamento le aiuta a svolgere meglio il loro “lavoro” cioè la fotosintesi. Infatti la polvere che si accumula sulle foglie impedisce alla pianta di respirare efficacemente e, pertanto, durante la notte, non riuscirà a trasformare l’ossigeno in energia sufficiente per mantenere la sua vitalità.
Una pianta impolverata, quindi, si ammalerà e morirà presto. Infine spolverare le piante fa bene anche alla nostra salute poiché le piante servono anche per purificare l’aria di casa proprio grazie alla fotosintesi e, dunque, servono a rendere il nostro ambiente più sano.
Ma ogni quanto devono essere pulite le piante che teniamo in casa? E’ sufficiente rimuovere la polvere una volta alla settimana, dopo aver tolto le foglie secche. In caso di piante con foglie grandi la soluzione migliore è passare delicatamente su ogni foglia un panno inumidito con acqua. Nel caso di piante con foglie piccole, invece, si può nebulizzare l’acqua con il classico spruzzino.
Un trucco per rendere le foglie delle piante super luminose e sane consiste nel passare sopra un panno bagnato con il latte che, oltre a lucidare le foglie, è anche un potente fungicida. Per un’azione disinfettante, invece, possiamo pulire le foglie con dell’aceto. Non sai quali piante scegliere per il tuo appartamento? Queste sono le piante migliori per donare classe e luminosità alla casa.