Gli esperti hanno elencato delle cose che bisognerebbe cambiare in bagno per una questione di igiene e sicurezza. Ecco di cosa si tratta.
Il bagno è una delle stanze in cui si passa più tempo in casa e anche quella che si cerca di tenere sempre pulita e igienica. C’è chi infatti lava quotidianamente questa camera di casa, pulendo pavimenti, lavandini, wc e mobili, usando il più delle volte prodotti specifici come disinfettanti o igienizzanti.
Tuttavia, a parte le grandi superfici, in bagno ci sono anche spazi e oggetti a cui non si presta molta attenzione ma che possono essere dei ricettacoli di germi e batteri. Per questo gli esperti hanno consigliato una serie di cose che bisognerebbe cambiare con una certa frequenza in bagno per una questione di igiene e sicurezza. Ecco quali sono.
Le cose che bisogna cambiare in bagno
Oltre alla pulizia frequente del pavimento, del lavandino e del wc, in bagno bisognerebbe preoccuparsi dell’igiene anche di numerosi altri oggetti che sembrano innocui ma non lo sono. Si tratta di cose che vengono usate quotidianamente per la cura personale e che quindi dovrebbero essere sempre pulite e igienizzate, per una questione di sicurezza.
Gli esperti infatti hanno elencato le cose che bisognerebbe cambiare con una certa frequenza in ogni bagno per una questione di sicurezza e igiene:
- Spazzolino da denti: andrebbe cambiato ogni 3-4 mesi per garantire sempre una corretta igiene orale. Infatti sulla sua superficie si possono accumulare batteri che raggiungo il corpo umano passando per la bocca.
- Spugna da bagno: essendo porosa, può trattenere umidità e cellule morte.
- Erogatore di sapone: va pulito o cambiato con frequenza perché da qui possono migrare dei batteri sul resto delle superfici.
- Rasoi per la barba: possono diventare un ricettacolo di batteri e perdere la loro efficacia nella rasatura.
- Portasapone: rimanendo umido e pieno di schiuma, il sapone può consentire la proliferazione dei batteri.
- Asciugamani: vanno cambiate spesso perché, rimanendo umide, possono attrarre i batteri.
- Tappetini da bagno: con l’umidità, possono riempirsi di batteri.
- Tenda della doccia: rimangono costantemente umide, divenendo uno dei punti più sporchi di un bagno. Inoltre sono anche decisamente sporche, per questo si può trovare una soluzione alternativa rispetto a loro per chiudere la doccia.
Dunque, per aumentare l’igiene e la sicurezza nel proprio bagno, oltre alle pulizie frequenti, è consigliabile cambiare queste cose in questo ambiente di casa.