Per una casa minimalista, scegli questo colore: si adatta a tutto ed è super elegante

Se si cerca di costruire una casa che rispecchi la nostra personalità si vuole anche un colore che sia perfetto e se vuoi una casa minimalista non devi puntare né sul bianco né sul nero. 

Per avere una casa che ti rispecchi realmente, devi anche lavorare con il colore. E di solito, per chi apprezza l’eleganza semplice, la soluzione è quella di scegliere di partire con il bianco e di aggiungere, qua e là, pochi tocchi del colore che è il suo opposto per eccellenza: il nero.

Ma in realtà con il bianco e nero non si ottiene un vero effetto minimalista. Soprattutto se la tua idea di semplicità ed eleganza deve coniugarsi con un po’ di calore e di accoglienza. Lo stile minimalista dell’arredamento, infatti, tende ad essere un po’ freddo a volte. È per questo motivo che la vera tinta che devi usare è questa qui.

Il segreto del colore di una casa minimalista

L’arredamento di una casa minimalista è un arredamento in cui non ci sono oggetti dalle forme complicate. Per esempio i divani, le sedie, i tavoli o i tavolini hanno tutti un aspetto molto semplice ma non banale. A questo si unisce tanta luce e, molto spesso, ristrutturazioni che trasformino piccole stanze chiuse in grandi ambienti polifunzionali.

greige casa
Il segreto del colore di una casa minimalista – designmag.it

Potrebbe sembrare una versione meno aggressiva dello stile industriale che si vede molto spesso nei loft. Ed in effetti, lo stile minimalista in casa riesce a dare ordine e a risultare elegante con un tocco industriale ma senza dover per forza fare ricorso agli stessi elementi decorativi. Per lavorare con la luce si consiglia di avere il bianco come colore dominante e poi di intervallarlo con pochi tocchi di qualcosa a contrasto. E il contrasto tante volte si ottiene con il nero. Ma non c’è solo il nero. E non c’è solo il bianco.

Se hai paura che la tua casa minimalista possa sembrare fredda come un museo, un colore che devi considerare è il greige. Si tratta di una tinta che mette insieme la raffinatezza del grigio con un tocco di beige. Il greige esiste in moltissime varietà e, scegliendo per esempio quelle in cui il tono di beige è dato dai rossi e dagli aranci, si ottiene un effetto molto caldo e rassicurante.

Ovviamente, come per qualunque altro colore che decidi di utilizzare in casa, dovrai poi modularlo e potrebbe essere una buona idea accompagnarlo al bianco. Puoi facilmente creare quindi una palette in cui sostituire il bianco con il greige che preferisci e poi utilizzare il bianco e il colore di partenza da cui è stato ottenuto il greige per gli accenti da spargere e che servono a movimentare le stanze.

Una buona palette può essere composta da un greige caldo accompagnato ad un bianco non totalmente assoluto e a un tono preso dalle terre. Ricorda che i colori non sono solo quelli delle pareti ma anche quelli che sceglierai per i pavimenti e anche in questo caso potrai giocare con questa tinta neutra e insieme calda e accogliente.

Gestione cookie