La luce in casa è importante ma esistono soluzioni reali per illuminare casa senza lampadario? Assolutamente sì e oggi te le presentiamo. Non vorrai più una lampadina appesa al soffitto.
Quando si decide di ristrutturare la propria casa, uno degli elementi che vanno sempre tenuti in considerazione perché hanno una influenza grandissima sull’effetto finale è l’illuminazione. Ogni ambiente ha bisogno di luce in quantità abbondante anche se non uniforme.
Per esempio, la luce che deve trovarsi in camera da letto potrebbe non essere la stessa che devi avere in soggiorno oppure nella zona lavanderia. Questo però non significa che non deve esserci luce.
Ma se pensi che l’unica soluzione sia nei lampadari e a te l’idea di avere qualcosa che penzola e dondola dal soffitto proprio non va giù, ci sono ottime alternative che offrono un effetto luminoso equivalente e che si adattano anche a una vasta gamma di arredamenti.
Le soluzioni furbe per illuminare casa senza lampadario
Hai deciso che è davvero arrivato il momento di aggiornare l’interno di casa tua. Hai quindi cominciato a scegliere nuove tinte per le pareti e ti stai facendo un’idea dei mobili che occuperanno lo spazio. Ti sei però ora bloccato perché è arrivato il momento di acquistare gli elementi per l’illuminazione e tu non vuoi avere ovunque lampadari attaccati al soffitto.
Per fortuna ci sono tante alternative al classico lampadario. Vediamole. Per prima cosa cerca di sfruttare al massimo la luce naturale che c’è nei vari ambienti. Se per esempio crei delle pareti molto chiare di fronte alle finestre otterrai un effetto specchio naturale.
In alcune camere, come la camera da letto, puoi amplificare ulteriormente questo effetto proprio aggiungendo degli specchi. La luce riflessa si spanderà nella stanza e tu non avrai bisogno di aggiungere troppi lampadari o troppe luci in generale. Le pareti chiare aiutano poi anche a dare più respiro alle stanze.
Una seconda soluzione molto moderna è quella di illuminare con le applique o con le luci a incasso. La cucina, con un leggero controsoffitto, può per esempio diventare molto più luminosa senza avere nessun lampadario. Le luci a incasso sono ottime in tutte le stanze ma vengono molto più spesso utilizzate, oltre che in cucina, anche nei vani tecnici, negli ingressi e nelle cabine armadio.
Le applique, da muro o da soffitto, non hanno invece una stanza preferita e potresti anche decidere di illuminare casa senza lampadario utilizzando semplicemente applique posizionate in modo strategico lungo i muri e sui soffitti.
Per creare poi degli angoli in cui rilassarsi, la soluzione ideale è invece quella delle lampade da terra. Le lampade da terra sono ottime per creare un angolo lettura, in soggiorno o in camera da letto, o anche per avere una illuminazione meno forte in alcuni momenti della giornata se le lampade e i sistemi di illuminazione che hai installato possono risultare troppo aggressivi.