Per una camera da letto piccola, questa carta da parati è l’ideale: illusione ottica perfetta

Quando lo spazio è ridotto, il giusto design può fare la differenza: anche una semplice carta da parati farà sembrare la camera più grande. 

Una casa ampia e spaziosa è al giorno d’oggi un lusso che non tutti possono concedersi. Capita molto spesso di doversi adattare a piccoli appartamenti che hanno una superficie totale molto ridotta. Se in qualche modo la zona living può comunque essere strutturata in modo tale da risultare più grande e ariosa, è più difficile invece che questo avvenga quando si tratta della camera da letto.

Per sua natura, è la stanza che deve ospitare mobili ingombranti e necessari, come il letto (il più delle volte matrimoniale) e il guardaroba. La sensazione opprimente dunque, è sempre dietro l’angolo. Eppure proprio questa zona dell’abitazione dovrebbe rappresentare un piccolo regno di calore, relax e tranquillità. Ma quali sono i trucchi usati dai designer per far apparire la camera da letto più accogliente e meno soffocante?

Sicuramente non si potrà sfruttare l’idea di mensole e scaffali, che non farebbero altro che occupare ancor più spazio rendendo la stanza completamente ingombra. Piuttosto invece, sarà meglio lasciare libere le pareti, che diventeranno le migliori alleate per creare un’illusione ottica vincente. La soluzione è più semplice ed economica di quanto si possa immaginare.

Come decorare il muro per far apparire la camera più grande

Quando si pensa al rinnovamento di un ambiente della casa, si cade spesso nell’errore di credere che si tratti necessariamente di un intervento impegnativo. Rendere una stanza più grande potrebbe significare rinunciare ad alcuni mobili da sostituire con altri più piccoli, o perfino buttare giù una parete per effettuare lavori di ampliamento. Queste ipotesi però non sono sicuramente le meno costose. Non è il caso di scoraggiarsi perché secondo gli esperti esiste un metodo molto più pratico e veloce per respirare un’aria nuova in camera.

carta da parati consigli camera da letto piccola
La carta da parati giusta (Foto: Canva) – designmag.it

Una comunissima carta da parati ha un prezzo accessibile ed è facile da applicare, anche in poco tempo e senza costi extra per chi se la cava con il fai-da-te. Ma chiaramente non se ne potrà scegliere una qualsiasi, perché quando si punta a creare la perfetta illusione ottica entrano in gioco colori e fantasie. Le migliori in assoluto in questo caso, sono quelle a righe. 

Le strisce verticali, in particolar modo, sono in grado di rendere visivamente il muro più alto. Quelle orizzontali, invece, catturano l’attenzione in larghezza, puntando verso l’esterno. In entrambi i casi quindi, l’effetto che si otterrà è quello di trovarsi in un ambiente più ampio di quanto in realtà esso sia.

I colori da prediligere sono quelli chiari, che catturano la luce naturale riflettendola e dando l’impressione di uno spazio più aperto e luminoso. Il consiglio in più? Creare profondità mescolando fasce di larghezze diverse, magari alternando più nuance, da scegliere tra quelle di tendenza nel 2025, per un risultato tridimensionale. La camera da letto ne trarrà sicuramente un grande beneficio.

Gestione cookie