5 semplici regole per ottenere un materasso pulito ed igienizzato: in questo modo si potrà dormire sonni sereni.
Nonostante si presti sempre la dovuta attenzione, in casa possono essere diverse le fonti di pericolo e che alla lunga possono rappresentare un vero pericolo per la salute. In camera da letto, ad esempio, è proprio il materasso che può nascondere delle insidie non da poco. Infatti, se si trascura la sua pulizia può diventare terreno fertile non solo per sporco e polvere, ma anche per ospiti indesiderati come le cimici da letto.
Dormire serenamente è molto importante sia per il corpo, che per la mente, tuttavia, non sempre si riesce a farlo in modo corretto. Il più delle volte, oltre ad esserci magari dei problemi alla base come l’insonnia, il dormire male è dovuto anche a delle piccole complicazioni con il materasso. Infatti, anche se all’apparenza potrà sembrare pulito, sarà proprio al suo interno che si andranno a nascondere i principali pericoli per la nostra salute.
Allergie, problemi respiratori, eruzioni cutanee, sono solo alcuni degli effetti indesiderati che si manifestano quando si dorme su un materasso sporco e per nulla igienizzato. Proprio per questo, e soprattutto per evitare l’aggravarsi della situazione, si dovranno seguire 5 semplici regole che permetteranno di ottenere un materasso pulito. Basterà provarle anche una sola volta e si noterò subito il cambiamento desiderato.
La prima regola da seguire per ottenere un materasso igienizzato è quella di pulirlo periodicamente eliminando la polvere superficiale. Una cosa che andrebbe fatta ogni volta che si cambiano le lenzuola. Basterà utilizzare una scopa elettrica, un’aspirapolvere o anche quei robot specifici per il materasso, che andranno ad aspirare lo sporco e la polvere. Altra cosa importante è eliminare subito eventuali macchie con metodi naturali, in questo modo non penetreranno nelle fibre e non rimarranno aloni.
Arieggiare il materasso è un’altra cosa che andrebbe fatta spesso. Laddove possibile, si dovrebbe lasciare il tutto scoperto per almeno 5-6 ore vicino a finestre o balconi aperti, meglio ancora se portato direttamente all’aria aperta. Anche girare il materasso è un’azione fortemente consigliata, si eviteranno la formazione di muffe e di umidità. Infine, ma non di certo per importanza, igienizzare il materasso con del bicarbonato sarà un ottimo metodo per neutralizzare germi, batteri e anche cattivi odori. Basterà seguire queste semplici regole periodicamente, e finalmente si potranno dormire sogni sereni.