Per un bagno bello e super funzionale, questo è il layout giusto

Rispettando questo layout si può ottenere un bagno esteticamente piacevole. Ecco alcuni consigli fondamentali.

Non sempre è facile arredare il proprio bagno. Spesso, si hanno pochi metri a disposizione per inserire tutto il necessario. Ciò può limitare la propria fantasia e creare un certo disordine. Per fortuna, esistono delle valide soluzioni per ovviare a questo problema. Possono essere messe in pratica con semplicità, senza dover ricorrere a spese economiche eccessive.

Dal punto di vista del design, ci sono delle linee guida in grado di fare la differenza. Non bisogna fare altro che attenersi a qualche piccolo consiglio. L’ambiente acquisirà un aspetto completamente diverso e anche la funzionalità ne gioverà.

Come ottenere un bagno funzionale ed elegante: i suggerimenti degli esperti

L’arredamento del bagno, per prima cosa, deve essere utile. Non si può ignorare questo aspetto per favorire solo l’estetica. È inutile rinunciare a mobili essenziali perché, così facendo, si rischia di non poterlo utilizzare nel modo consono. Per fortuna, ci sono delle strategie che consentono di unire entrambi gli elementi. Raggiungere un equilibrio non è impossibile.

Bisogna analizzare la metratura che si ha a disposizione e gestire bene lo spazio libero. Gli arredi non devono essere troppo vicini tra loro o collocati in una posizione che rendono difficili le pulizie domestiche. Il bagno, infatti, va pulito con regolarità a causa dell’alto numero di germi e della possibile insorgenza della muffa.

Bagno elegante
Come ottenere un bagno funzionale ed elegante: i suggerimenti degli esperti – designmag.it

Le soluzioni salvaspazio rappresentano una delle opzioni più consigliate. Sono compatte, ordinate e adatte anche alle dimensioni più ridotte. Molte di esse sfruttano le pareti, così da valorizzare lo spazio verticale invece che quello orizzontale. Anche l’illuminazione ha un ruolo importante. In assenza di finestre, si può ricorere a lampade laterali e a specchi retroilluminati. Creeranno la giusta atmosfera per un bagno rilassante o per truccarsi in completa tranquillità.

La scelta degli accessori, poi, serve per dare quel tocco magico alla stanza. In questo caso, si può osare un po’ di più e contrapporre colori vivaci alla serietà del mobilio. Non c’è alcun limite alla fantasia: piantine, portasaponette, diffusori per ambienti e tappeti sono una vera e propria arma segreta. Sembrano oggetti banali e comuni, però, con le giuste attenzioni, potranno diventare insostituibili.

Anche i materiali devono essere scelti con cura. Le piastrelle, per esempio, sono indicate per le pareti, mentre la carta da parati, seppur colorata e gradevole, deve essere realizzata con materiali particolari per garantire il risultato desiderato e la durata nel tempo.

Gestione cookie