Ristrutturare il bagno in meno di una settimana, l’impresa non è impossibile. Preventiviamo la spesa e capiamo quali lavori eseguire.
Possono bastare cinque giorni per ristrutturare il bagno a meno che non si debbano effettuare importanti lavori strutturali. Meno di una settimana per aprire la porta e trovare una stanza completamente diversa, pratica, funzionale, di design. A quale costo?
Tra i lavori di manutenzione straordinaria da compiere circa ogni quindici anni c’è la ristrutturazione del bagno. La maggior parte delle persone vive questo momento come un incubo sia per la spesa da affrontare che per la tipologia di intervento “polverosa” e con tante scelte da compiere. Rivestimenti, pavimenti, rubinetteria, canalette per la doccia, lavabo, sanitari.
Si può andare in confusione e alla fine ottenere un risultato diverso da quello desiderato. Bisogna evitare tutto questo partendo da un’accurata pianificazione del nuovo bagno. Con un chiaro progetto in testa e una ditta affidabile si potrà ristrutturare la stanza – forse tra le più importanti della casa – in soli cinque giorni. Meno di una settimana e lo stress sparirà.
Costi e tempi della ristrutturazione del bagno
La fase progettuale è fondamentale per capire quali interventi dover effettuare e dunque preventivare il costo della ristrutturazione del bagno. Occorre verificare, poi, che l’idea che si ha in testa sia realizzabile. Volendo spostare un sanitario, ad esempio, bisognerà capire se si potrà raggiungere con la rete idrica di adduzione e di scarico o se si dovrà creare un gradino apposito per la pendenza dei tubi.
In presenza di muri da abbattere, poi, bisogna capire se sono tramezzi e bisognerà consultare un muratore anche per rimuovere sanitari e rivestimenti. L’elettricista si occuperà dell’impianto elettrico e l’idraulico delle tubazioni. Se ci si affida ad una sola ditta che ha tutti questi professionisti allora la ristrutturazione potrà avvenire in soli cinque giorni.
Per quanto riguarda i costi, la somma finale dipenderà dai materiali scelti e dalla metratura del bagno. In generale per una stanza di 5 metri quadrati si spendono 4.500 euro. Si può arrivare a 7 mila euro con una metratura tra i 9 e i 10 metri quadrati. Il vantaggio della ristrutturazione del bagno è che si può detrarre il 50% della spesa in dichiarazione dei redditi approfittando dell’apposito Bonus. In più ci sono aziende che propongono altri sconti e vantaggi per garantire un risparmio maggiore. Basterà individuare la ditta più conveniente e che garantisce un’alta qualità del lavoro per ristrutturare il bagno in 5 giorni senza spendere una fortuna.