Per raffreddare (e riscaldare) la casa non serve il condizionatore: basterà rinforzare le pareti nel modo giusto

Il muro Trombe-Michel emerge come una soluzione innovativa nel panorama delle tecnologie sostenibili.

promettendo di rivoluzionare il modo in cui manteniamo le nostre abitazioni calde d’inverno e fresche d’estate. Questo sistema, che prende il nome dai suoi ideatori, l’ingegnere Félix Trombe e l’architetto Jacques Michel, si basa su principi semplici ma estremamente efficaci per ottimizzare l’uso dell’energia solare.

L’idea alla base del muro Trombe-Michel non è recente; essa affonda le radici in un brevetto del 1881 dell’inventore Edward Morse. Tuttavia, è stata la collaborazione tra Trombe e Michel a dare vita al primo esemplare di questo tipo di muro nella casa di Trombe a Odeillo, nei Pirenei Orientali. Il loro design innovativo consiste in una parete interna realizzata con materiali pesanti come cemento, mattone o pietra, dipinta di nero o colori scuri per massimizzare l’assorbimento del calore solare.

Come funziona?

Il principio su cui si basa il funzionamento del muro Trombe-Michel è relativamente semplice ma geniale. Un pannello trasparente in vetro o policarbonato viene installato davanti alla parete interna lasciando uno spazio vuoto tra i due. Questo spazio permette alla luce solare di passare attraverso il pannello e riscaldare la parete oscura che assorbe il calore. Durante il giorno, il calore viene accumulato nella massa della parete interna per essere poi gradualmente rilasciato all’interno dell’abitazione durante la notte.

Optando per un sistema come quello offerto dal muro Trombe-Michel si possono ottenere significativi risparmi sui costi energetici legati al riscaldamento e al raffreddamento degli ambienti domestici. Inoltre, questa tecnologia rappresenta una scelta ecologica poiché riduce la dipendenza dai combustibili fossili e contribuisce alla diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. L’utilizzo dell’energia solare come fonte primaria per il mantenimento della temperatura desiderata all’interno delle abitazioni segna un importante passo avanti nella direzione della sostenibilità ambientale.

pittura autopulente per casa
Tipo di muro che raffredda e raffresca (Designmag.it)

Nonostante i numerosissimi vantaggi offerti dal muro Trombe-Michel sia in termini economici che ambientali, la sua installazione presenta alcune sfide non trascurabili. Innanzitutto, è necessario affidarsi a professionisti specializzati data la complessità tecnica del sistema; inoltre, i costi iniziali possono essere elevati sebbene destinati ad ammortizzarsi nel tempo grazie ai risparmi energetici conseguiti. È quindi fondamentale valutare attentamente tutti gli aspetti prima di procedere con l’installazione di un sistema così innovativo.

E’ chiaro che le potenzialità offerte dal muro Trombe-Michel sono enormemente vantaggiose sia sotto il profilo economico che ecologico. La sfida principale rimane quella relativa alla diffusione della conoscenza e delle competenze tecniche necessarie per implementarlo efficacemente nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni degli edifici esistenti.

Gestione cookie