Sapevi che per pulire casa potrebbe bastarti solo 1 ora? Proprio così: prova questo metodo, potrai risparmiare tempo e far brillare far la tua casa in appena 5 mosse!
Che tu abbia degli ospiti in arrivo, o tante cose da fare, o semplicemente poca voglia, ti farà piacere sapere che esiste un metodo ben preciso per riuscire a far splendere casa in pochissime mosse. Si, perché riuscire a mantenere la casa sempre pulita può rappresentare una sfida piuttosto impegnativa, e quando non si ha abbastanza tempo si finisce per procrastinare.
Ma niente paura: con questa strategia super smart e ben organizzata, potrai comunque ottenere degli ottimi risultati, e in soli 60 minuti! Certo, non stiamo parlando di una pulizia di casa estremamente profonda, ma in molti casi potrebbe davvero tornare utile.
Ecco 5 mosse per pulire ogni stanza, risparmiando tempo
1. Soggiorno
Inizia passando l’aspirapolvere, partendo da divani e poltrone, e procedi spolverando scaffali, mobili e lampade, stando attento a seguire il movimento dall’alto verso il basso per evitare di far cadere la polvere e quindi dover ripulire le zone già trattate. Per quanto riguarda le superfici in vetro, come schermo della TV, specchi e tavoli in questo materiale, ricorda di utilizzare sempre un prodotto specifico.
2. Cucina
La cucina è indubbiamente una delle stanze più critiche: inizia col pulire le varie stoviglie, dopodiché potrai passare uno sgrassatore sul piano cottura, griglia del fornello e la parete davanti, senza dimenticare la cappa. Ricordati anche di pulire il forno e il microonde, dove si accumula lo sporco e l’unto. Potrebbe sembrare un procedimento molto impegnativo, ma ti porterà via appena un quarto d’ora!
3. Camera da letto
Dopo aver rifatto il letto e, in caso, cambiato lenzuola e federe dei cuscini, prosegui spolverando comodini, armadietti, lampade; è sempre consigliabile usare un panno in microfibra, ideale per catturare la polvere e, neanche a dirlo, risparmiare tempo.
4. Bagno
Il bagno è il locale di casa che, oltre alla cucina, senza dubbio necessita più pulizia rispetto ad altre stanze. Basterà spruzzare il tuo prodotto anti calcare su tutte le superfici, come piatto doccia, vasca e lavandino; usa anche della candeggina, in particolar modo per disinfettare profondamente water e bidet.
5. Pavimenti
Siamo alla mossa finale: gli ultimi 10 minuti da dedicare alla pulizia dei pavimenti. Il procedimento è semplice: inizia con l’aspirapolvere, anche su tappeti, quindi passa lo straccio o, ancora più comodo se ce l’hai, il mocio, facendo sempre attenzione ad utilizzare prodotti adeguati al materiale del tuo pavimento.
Ed ecco che in un’oretta abbiamo pulito tutta casa! Si tratta di 5 piccole, ma efficacissime, mosse che ti consentiranno di avere una casa splendente, risparmiando tempo prezioso da dedicare a tante altre attività.