Per profumare casa mi basta usare i termosifoni: con questi trucchi ho messo da parte tutti quei prodotti chimici

Invece che comprare profumatori per ambienti e candele profumate, per profumare casa bastano i termosifoni. Ecco come diffondere un ottimo odore ovunque.

In casa è normale che si possano accumulare cattivi odori, specie dopo aver cucinato (ad esempio dopo aver fritto). Questi difficilmente vanno via, soprattutto in inverno, quando si pensa due volte prima di aprire le finestre per far cambiare aria. Per questo, proprio quando fa freddo, si possono sfruttare i termosifoni per profumare casa.

Non serve dunque acquistare profumatori per ambienti, candele profumate o incensi, perché sarà sufficiente usare dei trucchi naturali ed economici per diffondere un gradevole odore in tutta la casa sfruttando solo i termosifoni. Ecco come fare.

I trucchi per profumare la casa con i termosifoni

In inverno si tengono accesi i caloriferi in casa anche diverse ore al giorno, con l’idea di riscaldare gli ambienti e di creare una bella atmosfera calda e accogliente. Oltre ad occuparsi della loro manutenzione periodica affinché siano sempre efficienti e ben funzionanti, è possibile sfruttare i termosifoni anche per profumare casa in maniera naturale ed economica.

bucce arance
I trucchi per profumare la casa con i termosifoni – designmag.it

Infatti in casa è normale che l’aria tenda ad essere viziata, soprattutto dopo aver cucinato. Invece che camuffare la puzza con profumatori d’ambienti, candele e incensi, si possono appunto usare i termosifoni e dei semplici trucchi per diffondere un gradevole odore in tutta la propria abitazione. 

Ad esempio si può riempire una piccola ciotola resistente al calore con acqua calda e 5-10 gocce dell’olio essenziale che si preferisce (lavanda, agrumi, cannella o eucalipto). A questo punto mettere la ciotola direttamente sul termosifone e, man mano che l’acqua evaporerà, in casa si diffonderà un ottimo profumo. In alternativa si possono far essiccare sui termosifoni delle bucce di arance e limone.

Quindi metterle in un contenitore con poca acqua e lasciarle sul termosifone. Il calore permetterà al loro profumo agrumato di diffondersi nell’ambiente. Molto efficaci sono anche i sacchettini contenenti spezie (cannella, chiodi di garofano, anice stellato) da appoggiare sui termosifoni per sprigionare un ottimo profumo speziato. Infine, si possono mettere direttamente sui termosifoni delle foglie di alloro o dei rametti di rosmarino su un piattino con un po’ d’acqua. Il calore farà sprigionare il loro gradevole odore nell’ambiente.

Dunque non serve usare prodotti chimici o spendere tanti soldi, perché con questi trucchi economici e naturali e l’ausilio dei termosifoni si potrà profumare efficacemente la propria casa.

Gestione cookie