Per Natale voglio profumare casa con della semplice frutta: con queste idee farà un figurone

Il momento di festeggiare Natale è ormai prossimo. Usando della semplice frutta potremo profumare casa e fare  una bella figura davanti a  tutti.

Si avvicina ormai il momento di festeggiare il Natale, una festa che ha la capacità di riunire intorno allo stesso tavolo gli affetti più cari oltre che esprimere la gioia per la nascita di Gesù Bambino, il vero festeggiato di un giorno che ha cambiato per sempre la storia dell’umanità. Quali idee per profumare casa in questo periodo così speciale?

Usando un po’ di fantasia a Natale potremo dare una profumazione “verde” alla nostra casa usando della semplice frutta, che diventerà così una delle indiscusse protagoniste della tavola in questo periodo di festa. Precisamente: con la profumatissima frutta potremo realizzare delle idee semplici ma eleganti per le decorazioni natalizie, ecco come fare. 

Natale, le idee per profumare casa con la frutta e fare un figurone

La parte del leone sulla tavola di Natale la potranno fare sicuramente gli agrumi, caratteristici del periodo natalizio. Perché ad esempio non usare le arance per preparare delle profumatissime decorazioni? Con l’arancia si possono realizzare davvero tante idee, a cominciare dalle palline di Natale, un’idea semplice ma sicuramente originale. 

Per creare una pallina di Natale con l’arancia non dovremo fare altro che svuotare il frutto dalla polpa stando attenti a non rovinare la buccia. Ci basterà aprire a metà l’arancia con un taglio nella direzione dell’altezza. Dopodiché, con delicatezza, tireremo fuori gli spicchi. Successivamente incolleremo di nuovo le due metà dell’arancia. Potremo anche intagliare la buccia in modo da creare disegni o piccole fessure per una pallina di Natale semitrasparente. 

Decorazioni natalizie arancia
Natale, le idee per profumare casa con la frutta e fare un figurone – designmag.it

Volendo potremo creare un’altra profumata decorazione natalizia lasciando essiccare l’arancia. Tagliamola a sottili fettine orizzontali da mettere nel forno ventilato per avviare il processo di essiccazione. Quando le nostre fettine di arancia saranno pronte non dovremo fare altro che aggiungere un nastro rosso prima di appenderle all’albero di Natale. 

Con le fette di arancia essiccate potremo realizzare anche una bellissima ghirlanda natalizia. In pratica dovremo usare le fettine di arancia come copertura per la classica base di ghirlande in polistirolo. Come alternativa potremo optare invece per una ghirlanda piatta senza alcuna base a parte un comune cartoncino un po’ spesso.

O ancora potremo deciderci per dei festoni in piena regola, per i quali ci basterà procurarci delle formine per biscotti a tema natalizio da imprimere nelle scorze d’arancia. A questo punto praticheremo un forellino in ognuna delle piccole sagome ricavate. Infine andremo ad appenderle su un filo una di seguito all’altra. 

Un’ottima idea per decorare profumatamente casa può essere quella di usare l’arancia per creare delle candeline di Natale. Dovremo procedere inizialmente come con le palline, svuotando l’arancia della polpa. Stavolta però non incolleremo le due metà: lasciamole separate e intagliamole in maniera differente (o decoriamole). Infine al centro dell’arancia svuotata posizioniamo una candela: accendendola uniremo il piacevole profumo a un’atmosfera gradevolissima. 

Gestione cookie