Montare una porta a soffietto può veramente essere fondamentale per dare vita a uno spazio aggiuntivo e si può fare anche da soli.
Non sono necessari tecnici o grande esperienza in materia ma solo avere un prodotto valido e alcuni strumenti utili. Ovviamente si tratta di un sistema molto utile perché facile da installare e in grado di dare vita a una separazione degli ambienti, laddove ad esempio si voglia aggiungere un vano adoperando il cartongesso.
Le porte a soffietto sono leggere, costano poco, si possono installare in qualunque punto della casa e sono veramente comodissime perché anche facili da rimuovere in qualunque momento. Il loro costo è ovviamente accessibile e questo spiega perché vengano scelte quando non si vuole un lavoro dispendioso ma risultano molto utili anche per questioni di spazio, laddove sarebbe impossibile adottare una porta normale.
Porta a soffietto, come montarla da soli a casa senza costi extra
L’esecuzione è la medesima, che si tratti di una porta in plastica, PVC, legno o qualunque altro materiale. Per montare la porta è necessario avere una livella (c’è anche quella sul cellulare), un flessometro, trapano, seghetto, cacciavite, matita, viti e tasselli che sono sempre inclusi nella porta. Il flessometro serve per capire bene lo spazio a disposizione per installare la porta. Laddove si tratti di un piccolo spazio, se ne può fare anche a meno, basta il metro. Viceversa, per una porta più grande è meglio adoperarlo.
La porta a soffietto prevede una sorta di barriera in cui “sfila” il sistema. Questo va installato in primis al telaio superiore e poi a quello laterale. Per evitare danni e problemi meglio fare una prova, quindi prendere nuovamente le misure, fare un segno a matita e solo quando si è certi che sia in posizione adatta procedere al fissaggio con il trapano.
Sono pochi e semplici punti ma tutto va fatto con estrema calma dal momento che, anche un minimo errore, può comportare danni severi in termini di spazio e orientamento della stessa. Inoltre, una volta fatti i fori non c’è modo di tornare indietro. Per questo è essenziale procedere seguendo gli step, senza voler necessariamente installarla al primo colpo. Una volta montata, con l’aiuto della livella o anche dello smartphone con l’app apposita, si può capire se la stessa è perfettamente in linea.
Attenzione, qui può sopraggiungere un problema. In una casa rinnovata e perfettamente in asse sarà facile, se la casa è datata o ci sono pendenze e difetti allora piuttosto che fare riferimento alla livella bisogna fare delle prove manuali per capire quando la porta apre correttamente e senza generare difetti.