Quando sei insicuro su che design dare al tuo soggiorno dovresti valutare questa soluzione smart che permette di cambiarlo in fretta.
Avere a disposizione un soggiorno di grandi dimensioni nel proprio appartamento è un grosso vantaggio da diversi punti di vista. Prima di tutto quando ci sono ospiti non ci sono problemi per farli accomodare tutti senza che ci siano problemi di spazio. In più si ha tutto il posto che si vuole per inserire elementi in più, come un tavolino con le sedie nell’angolo o delle poltrone.
Allo stesso tempo però avere una stanza grande spesso è un invito a variare l’arredamento di tanto in tanto. Un ambiente piccolo limita quando bisogna scegliere la forma e la posizione dei mobili, mentre quando lo spazio non manca viene voglia di sperimentare un po’. Per esempio aggiungendo un tappeto al centro o spostando il divano da una parete all’altra.
Il divano in effetti è un elemento che di solito si sceglie con cura per far sì che si adatti bene al proprio soggiorno e che rimanga a lungo. Anche perché visto il peso che ha quando è di grandi dimensioni non è facile spostarlo in modo agevole per provare una nuova disposizione in salotto. Esistono però dei modelli che eliminano del tutto il problema.
Per non fare troppa fatica a spostare questo mobile la soluzione perfetta la offrono i modelli modulari componibili. Si tratta di divani che non sono pensati come pezzi unici ma come più sedute indipendenti che è possibile affiancare e unire in diversi modi. Così per esempio si può spostare la chaise longue a destra o a sinistra del divano a seconda di come risulta più comodo.
Allo stesso modo si può dividere un divano di grandi dimensioni per ottenerne due più piccoli, magari da mettere su lati opposti del salotto. La flessibilità di questi modelli è ampia, ma anche qui la scelta non può essere casuale. La forma non conta dato che è composto da elementi distinti, ma non si può certo trascurare l’aspetto del comfort.
I divani modulari si trovano sia con imbottitura in piuma d’oca che in schiuma. Sono entrambi materiali perfetti per delle sedute comode e che diano il giusto sostegno alla schiena. Più attenzione invece serve per la scelta del tessuto, che dovrà essere facile da pulire contando che il divano si sposterà spesso. La pelle infatti potrebbe non essere una scelta pratica.
Più indicata è la microfibra, che si può pulire con una passata d’aspirapolvere e un panno morbido con un po’ di detergente. Sistemata la questione dell’imbottitura e del tessuto non resta che scegliere colore e design adatti all’arredamento del soggiorno.