Per gli amanti del design il 2025 sarà un anno ricco di fiere ed eventi: la lista completa da non perdere

Anche il 2025 sarà un anno ricco di eventi e fiere per gli appassionati del design. Dall’Italia al resto del mondo, questi gli appuntamenti da non perdere.

Gli appassionati di design avranno da che vistare quest’anno per il 2025, tra mostre fiere ed eventi di varia natura, sarà un anno ricco di appuntamenti. In Italia, con i classici appuntamenti, ma anche nel resto del mondo da Osaka a Stoccolma passando per Copenaghen e Londra.

Fiere ed eventi che sono la linfa vitare del settore del design perché rappresentano il modo migliore per le aziende di presentare le novità e le tendenze dei prossimi mesi ed anni, interfacciandosi direttamente con i clienti che sono molto di più che semplici compratori, ma veri e propri appassionati.

Design 2025, tutti gli appuntamenti da segnare in calendario

Si inizia fin da subito perché dal 16 al 20 gennaio torna a Parigi la Maison&Objet kermesse dedicata a decorazione, design e life style. L’esposizione si tiene nel centro fieristico di Paris Nord Villepinte e il tema di quest’anno è il surrealismo nel design.

ragazza appoggiata a tavolo di lavoro con progetti
Design 2025, tutti gli appuntamenti da segnare in calendario -designmag.it

A Febbraio, dal 3 al 9, si vola invece a Stoccolma per la Stockholm Design Week. Sette giorni dedicati alla possibilità di scoprire nuovi talenti direttamente negli studi dei propri atelier, con un coinvolgimento che quindi si sente in tutta la città L’appuntamento fieristico di per sé è invece al polo espositivo Stockholmsmässan.

Per gli appassionati di antiquariato appuntamento a Marzo, dall’8 al 16, per il Mercanteinfiera la famosa kermesse che si tiene a Parma e dedicata al vintage e alla più particolari rarità per arredare la casa.

Due, invece, gli appuntamenti di Aprile; dall’8 al 13 torna l’appuntamento con il Salone Internazionale del Mobile a Milano, punto di riferimento mondiale del settore che attira designer da ogni angolo del pianeta. Come sempre, l’evento si terrà negli spazi di Rho Fiera.

Dal 13 di Aprile e fino al 13 di Ottobre si avrà tempo poi per volare ad Osaka per l’Expo 2025. Il padiglione Italia è firmato dall’architetto Mario Cucinella.

Per Maggio si va in Laguna per la Mostra Internazionale di Architettura a Venezia che inizia il 10. Giunta alla diciannovesima edizione, la biennale quest’anno è curata dall’architetto Carlo Ratti. Titolo della mostra Intelligens.

A giugno dal 18 al 20 si terranno i 3daysofdesign a Copenaghen; una tre giorni che mette insieme il meglio della creatività danese, con eventi sparsi un tutta la città. Apre l’11 Luglio a Londra la mostra More than human al Design Museum; l’esposizione unisce arte, scienza e pensiero radicale indagando il ruolo del design nell’aiutare l’ambiente.

Si resta a Londra per Settembre dove, dal 13 al 21, ci sarà il Design Festival, settimana che attrae appassionati, designer, studenti e sperimentatori da ogni parte del mondo. Dal 22 al 26 settembre a Bologna Cersaie torna il salone della ceramica per l’arredo bagno, appuntamento fisso per il settore e utile per chi deve iniziare lavori.

Infine, dal 10 al 12 ottobre la comunità del design si incontra all’evento Edit Napoli, la fiera del design editoriale e d’autore.

Gestione cookie