Per+fissare+un+mobile+al+muro+non+%C3%A8+necessario+forare%3A+con+queste+pratiche+soluzioni+ottieni+lo+stesso+risultato
designmagit
/articolo/per-fissare-un-mobile-al-muro-non-e-necessario-forare-con-queste-pratiche-soluzioni-ottieni-lo-stesso-risultato/196810/amp/
Fai da te: guide passo passo

Per fissare un mobile al muro non è necessario forare: con queste pratiche soluzioni ottieni lo stesso risultato

Andiamo a vedere come fissare un mobile al muro senza forare, ci sono delle soluzioni per ottenere un risultato a regola d’arte.

Può capitare di dover fissare un mobile al muro ma di non voler forare la parete per non rovinarla lasciando un buco, un segno indelebile che, se si sposta il mobile in questione, resterà visibile. Certo, la soluzione c’è e basta usare lo stucco per far sparire il foro. Solo che poi vi tocca tinteggiare tutta la parete per nascondere il rimedio. Allora potete usare delle alternative.

Infatti ci sono diversi metodi per fissare un mobile al muro senza dover per forza forare con lo scopo di mettere dei ganci o dei tasselli. Di seguito potete scoprire tutte queste soluzioni molto pratiche per ottenere lo stesso risultato con poco sforzo.

Come fissare il mobile al muro senza praticare dei buchi per chiodi o tasselli

Il mondo del fai da te è ricco di sorprese. Spesso chi si chiede come fissare un mobile al muro senza l’uso di chiodi o di trapani per forare la superficie e inserire dei tasselli non sa che ci sono tante possibilità. Effettivamente per non dover chiudere i buchi è meglio non farli! Anche se c’è il modo per chiudere i fori senza usare lo stucco. Ad ogni modo andiamo a vedere i metodi alternativi e i materiali da utilizzare per raggiungere facilmente lo scopo.

Come fissare il mobile al muro senza praticare dei buchi per chiodi o tasselli – designmag.it

Se ci tenete all’estetica e volete avere dei muri senza fori, anche se sono coperti dai mobili che dovete fissare, potete considerare queste valide alternative. Ovviamente tenete prima di tutto presente il peso del mobile che va fissato, sia da vuoto, sia dopo che vi avrete messo dentro oggetti, stoviglie, libri, ecc. Controllando le caratteristiche di resistenza del materiale che vorrete usare potrete scegliere quello migliore che è adatto alle vostre esigenze.

Potete usare delle strisce adesive resistenti adatte a reggere pesi consistenti, sono in genere biadesive e sono progettate per sostenere diversi chili, funzionano benissimo su superfici lisce. In alternativa c’è il nastro biadesivo in schiuma.

Per mobili leggeri potete prendere in considerazione l’idea di usare dei sistemi di fissaggio magnetici per agganciali al muro senza l’uso di chiodi. Altra buona idea è usare le strisce in velcro autoadesive, utili per posizionare mensole, ad esempio.

Alto materiale che potete rimuovere facilmente senza danneggiare il muro è la vite adesiva o il gancio adesivo, ce ne sono di robusti che sono prodotti proprio per essere attaccati alla parete senza forarla, così potrete poi agganciare il mobile.

Un’altra soluzione è usare dei rivestimenti antiscivolo, potete applicare strisce di materiale antiscivolo sulla parte inferiore del mobile e sulla superficie del muro per aumentare la stabilità.

In alcuni casi, se il materiale del mobile e quello del muro lo consentono, potete utilizzare una colla forte. Infine potete installare delle staffe sul pavimento per stabilizzare il mobile e renderlo ben fermo senza dover praticare fori sulla parete.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente