Tra le decorazioni di Natale più amate del 2024 c’è una particolare ghirlanda che si sposa alla perfezione con lo stile minimalista nordico: realizzarla in casa è facilissimo.
Il momento delle Feste è sempre molto atteso da chi ama arredare la propria casa a tema. Anche in questo ambito le tendenze si fanno sentire, adeguandosi a ciò che maggiormente è in voga nel mondo del design. Negli ultimi anni molte abitazioni si sono trasformate lasciandosi influenzare dallo stile nordico o svedese, che ha avvolto ogni ambiente con il suo minimalismo pulito ed elegante.
Qualche volta però, si è lasciato contagiare anche da quella corrente “cozy” che continua a riscuotere grande successo, soprattutto in inverno. La stagione fredda è quella giusta per riempire le stanze di piccoli elementi che contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente. Quante volte è capitato di sognare quei villaggi calmi e festosi, dove nelle case si respira l’aria profumata di dolce e si decorano deliziose casette di pan di zenzero?
Questa tradizione si sta diffondendo sempre più in tutto il mondo e il tipico dolce creato con pasta di biscotto e glassa bianca è entrato a pieno titolo tra le immagini simboliche del Natale. Quest’anno sul web si è trasformato però, anche in un trend di decorazione. Con un semplice cartone le casette di pan di zenzero possono diventare delle splendide ghirlande.
La decorazione facile spopola sul web: la ghirlanda di casette di pan di zenzero
Le Festività sono segnate da luci colorate e alberi di Natale, ma anche da deliziose preparazioni casalinghe. I dolci occupano sempre un ruolo d’eccezione, soprattutto perché anche i più piccoli si divertono a crearli insieme agli adulti. La casetta di pan di zenzero non è soltanto buona, ma anche bellissima da vedere. Non tutti però, pur amando questa tradizione proveniente in origine dalla Germania, hanno le abilità o il tempo di mettersi all’opera con biscotti e glassa.
Non sarà necessario tuttavia, rinunciare al suo potenziale decorativo, rendendola l’ispirazione per una ghirlanda fai da te. L’idea è divenuta in breve tempo molto popolare sul web, anche grazie alla facilità di realizzazione e alla possibilità di recuperare materiali di riciclo. Tutto ciò che occorrerà infatti, è un semplice cartone, che riproduce perfettamente il colore delle casette. Aiutandosi con un pennarello nero ed un righello, si dovranno disegnare i contorni delle case, seguendo le classiche forme tradizionali.
Dopodiché le forme andranno ritagliate. A questo punto servirà un pennarello bianco, con il quale si andranno a ricreare, seguendo la propria fantasia, i dettagli delle casette. Possono comparire delle simpatiche finestre e delle porte, dei gradini, delle stelle e perfino dei fiocchi di neve, senza dimenticare le tegole del tetto e i contorni per un risultato più preciso.
Una volta pronte, l’ultimo step sarà creare due fori, uno per lato di ogni casetta alla stessa altezza. Prendendo un lungo spago o un nastrino bianco, si infileranno tutte le casette una dopo l’altra, assicurandosi che il nastro resti sul lato posteriore. Per concludere, la ghirlanda appena realizzata potrà essere appesa al muro e ammirata durante tutto l’inverno. Sembrerà quasi di sentirne il dolcissimo odore.