Per evitare danni ai muri ci sono delle regole da seguire per posizionare gli armadi: come fare per mantenerli funzionali

Posizionando nella maniera sbagliata gli armadi rischiamo di danneggiare i muri. Seguire alcune regole ci eviterà problemi e li manterrà perfettamente funzionali.

L’armadio è un indispensabile e prezioso complemento d’arredo nelle nostre case. Ma bisogna fare attenzione quando si tratta di inserirlo nell’ambiente domestico. Sì, perché dovremo avere cura di non considerare unicamente il lato estetico della cosa nel momento di trovargli una collocazione. Non parliamo solo della funzionalità.

Nell’accingerci a posizionare gli armadi faremo bene infatti a seguire alcune regole che  eviteranno di danneggiare i muri. Esattamente: la collocazione dell’armadio può danneggiare il muro adiacente contro cui è posizionato, ragione sufficiente per prestare grande attenzione a un rischio come questo. Molti infatti commettono un banale errore che potrebbe costare caro.

Armadi, le regole per posizionarli senza danneggiare i muri

Spesso chi non ha grande esperienza nelle faccende legate all’arredamento di casa ha la tendenza a far completamente aderire l’armadio alla parete, ignaro delle pessime conseguenze per il muro, oltre che per l’armadio stesso e quanto contenuto al suo interno. Anche l’ottimizzazione degli spazi infatti ha i suoi limiti.

Un armadio completamente aderente al muro potrebbe graffiarlo: un danno che risulterà evidente solo in seguito, quando l’armadio verrà rimosso o spostato. Tutti danni che si tradurranno in costi di riverniciatura delle pareti, senza contare la possibile formazione di crepe che richiederà interventi più importanti (e dispendiosi per le nostre tasche). 

Armadio a muro
Armadi, le regole per posizionarli senza danneggiare i muri – designmag.it

Il nemico numero uno però rimane l’umidità che col tempo porta allo sviluppo di macchie e di muffe che potrebbero attaccare l’armadio fino a comprometterne l’integrità, oltre a danneggiare il contenuto. Umidità e muffa – dannose anche per la salute – si formano facilmente quando tra armadio e muro non c’è una distanza sufficiente.

Il problema della muffa è complicato da risolvere. La strategia migliore è quella delle prevenzione. E in questo può darci un grosso aiuto il corretto posizionamento dell’armadio. Meglio tenerlo lontano da finestre e porte, che favoriscono un habitat ideale alla proliferazione della muffa. Puntiamo piuttosto su pareti non esposte, da uno dei due lati, all’esterno.  

Sarà buona cosa anche lasciare un minimo di distanza tra muro e armadio. Così facendo daremo modo all’aria di passare e eviteremo che possa accumularsi l’umidità. Non servirà lasciare tantissimo spazio. Andrà bene una distanza tra i cinque e i dieci centimetri. Lo stesso varrà anche per altri componenti d’arredo come comodini, divani, cassettiere. 

Questa distanza minima ci aiuterà anche a evitare graffi e crepe. Volendo potremo aggiungere un ulteriore livello di protezione inserendo dei pannelli protettivi sul muro o dei pannelli paracolpi. Sono facili da fissare al muro o su altre superfici e ci eviteranno di veder comparire antiestetici graffi sui muri della nostra abitazione. 

Gestione cookie