Soffri d’insonnia? Molto può dipendere da come hai arredato la tua camera da letto. Per dormire bene sono solo 3 i colori giusti.
Ognuno di noi ha i suoi colori preferiti e non è un caso. Ciascuno tende ad amare colori che suscitano in lui – o in lei – sentimenti positivi, sentimenti di benessere come calma e serenità oppure allegria ed euforia. Di certo nessuno ama circondarsi di colori che gli mettono tristezza o che lo agitano.
E’ una questione puramente soggettiva? Non proprio. Certamente i gusti sono personali e soggettivi perché, altrimenti, tutti ameremmo e saremmo attratti dagli stessi oggetti, dagli stessi accessori e dagli stessi colori. Per fortuna, invece, così non è e c’è chi impazzisce per il rosso e l’arancione e chi ama il blu e il viola.
Una cosa però è oggettiva: ogni colore influisce in modo diverso sulla nostra mente e sul nostro stato d’animo. In parole povere: a prescindere dal fatto che un colore ci piaccia oppure no, quel colore produce un certo effetto sulla nostra mente e anche sulla mente delle altre persone.
Ci sono colori che, a prescindere dai nostri gusti personali, tendono ad agitare mentre altri tendono a rilassare e, quindi a favorire il riposo. Se soffri d’insonnia forse hai scelto i colori sbagliati per la tua stanza da letto. Secondo gli esperti, per un sonno ristoratore, bisogna scegliere solo 3 tonalità per la camera da letto.
L’insonnia è un disturbo molto serio e da non prendere sotto gamba in quanto, alla lunga, può portare anche a sviluppare problemi di ansia, di panico e depressione. Senza contare che, se non dormiamo in maniera sufficiente, il giorno dopo non riusciremo a concentrarci sul lavoro né ad allenarci né a fare tutte le commissioni che dobbiamo fare e saremo tremendamente irritabili.
Le cause dell’insonnia possono essere tante. Talvolta non dormiamo in quanto abbiamo tante preoccupazioni per la testa. Altre volte, invece, non riusciamo a dormire perché abbiamo mangiato troppo a cena e abbiamo consumato alimenti troppo pesanti che non riusciamo a digerire.
Tra le ragioni più frequenti che causano l’insonnia, però, ci sono i colori. Già: la tua insonnia potrebbe dipendere dai colori che hai scelto per le pareti o per i mobili della tua camera da letto. Infatti alcune tonalità tendono a provocare agitazione e, dunque, non favoriscono il rilassamento della mente.
Colori come il rosso, il giallo, l’arancione e il fucsia sono molto eccitanti: meglio lasciarli per il salotto o per la cucina ma sono da evitare accuratamente in camera da letto. Per la stanza in cui riposi opta per questi tre colori: blu, verde e grigio. Questi tre colori hanno un potere rilassante e, dunque, favoriscono il rilassamento e il riposo.