Per delle finestre (realmente) pulite anche il davanzale deve essere perfetto: fai in questo modo e vedi come brilla

Finestre pulite, non dimenticarti del davanzale: usa questo e vengono praticamente perfette. Il risultato finale è assicurato!

Spesso quando si puliscono le finestre si dedicano lunghe ore al lavaggio dei vetri e degli infissi, ma ci si dimentica di un altro dettaglio importantissimo: il davanzale. Soprattutto all’esterno. Se, infatti, almeno l’interno viene spolverato regolarmente con un panno cattura polvere, la parte che si affaccia fuori non viene quasi mai igienizzata, nonostante sia esposta ad intemperie ed inquinamento.

Inoltre, a lungo andare, se si trascura questo aspetto si rischia che il davanzale si danneggi. Se, quindi, vuoi ottenere un risultato davvero impeccabile faresti bene a non tralasciare nessun dettaglio. In particolare, usa questo per pulire il davanzale e tornerà a brillare come non mai. Provare per credere!

Per delle finestre davvero pulite non dimenticarti del davanzale: usa questo e ti viene perfetto

Se vuoi avere delle finestre davvero pulite non basta passare i vetri e gli infissi, ma occorre anche spolverare ed igienizzare il davanzale, sia all’interno che all’esterno. Di solito questa porzione di finestra è fatta di marmo, un materiale naturale molto resistenti che deve però essere trattato con cura per evitare che si rovini.

davanzale finestra
Per delle finestre davvero pulite non dimenticarti del davanzale: usa questo e ti viene perfetto (Designmag.it)

Per questo motivo, non si dovrebbe mai lavare con sostanze acide come limone, aceto o altri detergenti aggressivi. Inoltre, bisogna stare attenti a non graffiarlo con l’utilizzo di oggetti contundenti o spugnette abrasive. Al contrario, per preservare la sua naturale lucentezza, va pulito regolarmente con un panno morbido e umido e degli ingredienti naturali o dei detergenti specifici. 

Detto questo, vediamo ora un metodo a dir poco infallibile che ti permetterà di pulire il davanzale alla perfezione. Non dovrai fare altro che procurarti del semplice sapone di Marsiglia e del bicarbonato di sodio. Inizia a grattugiare 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in scaglie e fallo sciogliere a bagnomaria. In alternativa puoi usare anche 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido.

Dopodiché, mescolalo insieme ad 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 800 millilitri di acqua. Una volta ottenuta una miscela omogenea, travasala all’interno di un flacone spray ed ecco pronto il tuo detergente fai da te da usare per pulire il marmo. Dai prima una bella spolverata e poi nebulizza la soluzione su un panno morbido e passalo su tutta la superficie interessata.

Risciacqua infine con acqua pulita ed asciuga con uno straccio. In pratica, il bicarbonato andrà a sciogliere le sporco accumulato, mentre il sapone di Marsiglia farà risplendere il marmo come non mai. Per ottenere un effetto ancora più lucido, prendi un pezzo di lana e passalo sul davanzale.

Grazie alle sue proprietà elettrostatiche otterrai una lucidatura perfetta senza l’utilizzo di prodotti chimici. Infine, per preservare la lucentezza del marmo ricordati di applicare una cera protettiva ogni 6-12 mesi. Così non solo renderai il marmo bello lucente, ma lo proteggerai anche da eventuali macchie.

Gestione cookie