A quali agevolazioni ‘anti-caldo’ si può accedere nel corso dell’estate? Tutti i bonus da non lasciarsi scappare.
Cercare di ridurre l’afa e rendere le temperature più gradevoli è l’obiettivo primario nel corso delle settimane estive più calde dell’anno. Non sempre il classico ventilatore è sufficiente ed allora ecco che si guarda ad un investimento che permetta di andare a risolvere, specialmente negli ambienti estremamente caldi come le mansarde, gli ultimi piani o i locali esposti al sole pomeridiano, quello che potrebbe diventare un problema di non poco conto.
Ebbene nel 2024 sono previsti alcuni bonus per aiutare gli italiani a far fronte a spese di non poco conto, riuscendo in tal modo ad ammortizzare parte dei costi rendendo l’acquisto finanziariamente più sostenibile. Ne esistono molteplici e possono essere impiegati per l’acquisto di diversi dispositivi: scopriamo di che cosa si tratta.
Sono molteplici, dicevamo, i benefici estivi per effettuare acquisti agevolati ottenendo un prezioso rimborso di parte della spesa sostenuta. Consentono cioè di risparmiare, e non poco, sulla spesa e non riguardano solo quei dispositivi in grado di abbattere le temperature ma anche altri prodotti che, indirettamente, sono utili allo scopo. Cominciamo dunque con l’Ecobonus al 65%, una misura esistente già da alcuni anni che consente di ottenere questa detrazione a fronte dell’acquisto di un climatizzatore.
A patto che sia accompagnato dalla rottamazione della caldaia a gas e venga effettuata la presentazione all’Enea della relativa pratica. Il climatizzatore può accedere anche al bonus al 50% a patto che l’intervento sia certificato da un tecnico. Un’alternativa consiste nell’installazione di un impianto a pompa di calore che consente di risparmiare notevolmente. Questo anche nel caso in cui si utilizzi il climatizzatore per riscaldare casa nelle prime giornate fredde, con risparmi, rispetto al gas, fino al 30%. Ma non finisce qui perché esiste anche un’agevolazione per le tende da sole, che una volta installate impediscono alla luce diretta di entrare e alzare la temperatura di casa.
Si potrà ottenere una detrazione del 50% sia delle spese di acquisto che di installazione, fino ad una spesa massima di 60mila euro. Questo bonus riguarda esclusivamente le tende esterne da sole, a rullo, oppure le oscuranti esterne come veneziane, frangisole, persiane, fino ai rulli avvolgibili. Infine, collegate al caldo, troviamo il bonus per l’installazione delle zanzariere. Anche in questo caso la detrazione è pari al 50%. Non basta infatti che siano solo zanzariere ma dovranno anche essere in grado di schermare dal sole migliorando l’efficienza energetica dell’abitazione.