Per chi ama lo stile romantico, queste idee sono tutte da copiare: 3 elementi che cambieranno subito la camera da letto

Come trasformare la camera da letto in una piccola dolce alcova? Bastano 3 elementi d’arredo per rivoluzionare l’ambiente.

Dare un tocco di rinnovamento alla propria casa ma, soprattutto, rendere la camera da letto un luogo intimo, magari accogliente per sé e il partner. Non è semplice, anche perché spesso affiorano i gusti (non sempre coincidenti) di entrambi, tuttavia rappresenta una bellissima ‘sfida’ da realizzare insieme.

Generalmente si ritiene che sia sufficiente qualche petalo di rosa rossa per infondere l’atmosfera romantica. Un modo amorevole per augurare un buon risveglio all’amato/a oppure celebrare l’iconica festa degli innamorati. Ma perché diventi uno stile e duri nel tempo ci vuole quel tocco un più di un semplice fiore.

Infatti, qualora si voglia trasformare la stanza in un luogo traboccante di dolce passione, sono 3 gli elementi da considerare. L’attenzione per alcuni significativi dettagli si rivela fondamentale in un progetto così straordinario per la coppia stessa. Come fare, dunque, affinché lo spazio risuoni sognante?

Camera da letto, stile romantico: 3 elementi d’arredo irrinunciabili

Una giovane coppia pronta al trasloco, magari in procinto di trasferirsi nel loro primo nido. Ma anche due sposi che varcano la soglia della camera da letto, innamorati e brucianti d’amore. Indipendentemente dai motivi, l’arredamento deve rispecchiare il contesto: uno stile romantico solamente attraverso tre elementi.

Camera da letto
Camera da letto, stile romantico: 3 elementi d’arredo irrinunciabili – designmag.it

In verità potrebbe essercene qualcuno in più – si ricordino le 10 idee, da cui prendere ispirazione, per una camera da letto romantica – tuttavia, questa volta, ci si voglia concentrare su determinati aspetti. Infatti non serve una lista infinita di oggetti, basta focalizzarsi su pochissimi dettagli affinché esploda l’idillio.

Innanzitutto il letto, il primo dei punti chiave sui cui si posa lo sguardo. Dunque non può essere una scelta affrettata. Sebbene si tratti sempre di gusti personali, vi sono diverse peculiarità da tenere presente:

  • dimensioni: un materasso grande e confortevole induce il relax rendendo, quindi, l’esperienza più piacevole;
  • design: adattare il letto al proprio stile e a quello della camera da letto. Magari un baldacchino oppure in ferro battuto con qualche ornamento;
  • materiale e tessuti: puntare sulla morbidezza (anche quel tocco di eleganza non guasta) come seta, raso e velluto. Infine tanti cuscini decorativi poiché ‘riempiono’ e valorizzano;
  • illuminazione: per rendere suggestiva l’atmosfera aggiungere qualche striscia luminosa alla testiera del letto affinché l’atmosfera sia più accogliente;
  • accessori: inoltre, petali di rosa, candele profumate e altrettanti dettagli contribuiscono a quello stile romantico tanto gradito;
  • personalizzazione: libera creatività, propria e del partner, arricchendo la testiera del letto con incisioni e ricami.

Un altro aspetto da non trascurare per la stanza medesima è l’illuminazione. Luce soffusa ma uniforme attraverso lampade da tavolo oppure da parete, candele dalle fragranze dolci e rilassanti, come lavanda o vaniglia, infine luci calde. Ciò che influenza maggiormente l’ensemble sono i colori, altro elemento rilevante.

Toni neutri, ad esempio bianco, beige, crema, grigio chiaro, quella semplice raffinatezza che infonde calma e pace – magari abbinati a decorazioni più vivaci per un contrasto d’impatto. Per non parlare delle tonalità pastello, dal rosa al celeste fino al vede menta, perché si conferisca dolcezza.

Ma anche il bordeaux, il viola scuro o il blu notte, nel caso si desideri una maggiore intensità. Insieme alle sfumature cromatiche i tessuti come seta, velluto, pizzo oppure lino e cotone, a seconda delle esigenze soggettive – i primi più lussuosi, i secondi più freschi, sia per le tende che lenzuola da letto.

Letto a baldacchino
Camera da letto romantica: 3 elementi essenziali – designmag.it

Come si evince, dunque, non è per nulla facile apportare un po’ di romanticismo all’interno della propria camera. Scelte ben ponderate e compatibili con le preferenze dei due innamorati. Un percorso da compiere insieme soddisfacendo i desideri di entrambi affinché ci si senta accoccolati nell’intimità.

Gestione cookie