Rustici di pasta sfoglia ripieni, non puoi farti mancare questa sfiziosa ricetta, ideale per qualsiasi occasione e per l’aperitivo.
Non è sempre facile fare un aperitivo nella propria casa, anche quando si pensa di aver fatto tutto, sembra sempre mancare qualcosa. Facile quindi ritrovarsi al bar con amici e mangiare un prodotto di cui si vuole sapere assolutamente la ricetta. Un cibo salato, gustoso e semplice che si può abbinare perfettamente con un classico Spritz. Ci sono delle semplici ricette molto sfiziose che non puoi farti mancare ed è il caso di questi Rustici ripieni.
Si realizzano in 10 minuti e con 2 rotoli di pasta sfoglia avrete ben 20 rusticini davvero gustosi. Per il ripieno si possono usare diversi ingredienti, in base ai gusti e magari variare un po’ per renderli ancora più particolari. Si abbinano molto bene con un ripieno di ricotta, spinaci, formaggio e prosciutto cotto. Vengono ottimi anche con passata di pomodoro, mozzarella e besciamella proprio come i classici e sempre buoni, rustici leccesi.
Ricetta di questi sfiziosi rustici ripieni perfetti per l’aperitivo con gli amici
Molto comodi perché possono anche essere preparati in anticipo, basta conservarli in frigorifero ben coperti, poi 1 ora prima di servirli li spennellate con l’uovo e li cuocete in forno così da servirli caldi e filanti. Inoltre, si può anche congelarli prima da crudi per averli sempre pronti come antipasto sfizioso e pronti per il tuo aperitivo con amici e parenti.
Ingredienti per la versione ricotta e spinaci
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di ricotta
- 125 g di spinaci lessati (250 g peso da crudi)
- 40 g di scamorza a cubetti
- sale q.b.
- pepe q.b.
Ingredienti per la versione ricotta e prosciutto cotto
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di ricotta
- 50 g di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 30 g di scamorza a cubetti
- sale q.b.
Per spennellare i rustici
- 1 tuorlo
Procedimento:
Per la versione con spinaci. Lavate gli spinaci, metteteli in padella con coperchio, fateli cuocere in padella pochi minuti con coperchio fino a quando sono teneri. Fate raffreddare e strizzateli bene. In una ciotola, mescolate la ricotta con gli spinaci, i formaggi grattugiati e la scamorza. Aggiustate di sale e pepe. Preparate il ripieno per la versione con Prosciutto cotto. In una ciotola mescolate la ricotta con la scamorza, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti ed il parmigiano.
Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e dividetelo a metà per il senso della lunghezza. Con un coppapasta di circa 6cm, fate la sagoma dei rustici su metà sfoglia senza tagliare la pasta. Farcite il centro di ogni rustico con un cucchiaino di farcia. Richiudete la sfoglia con il lato libero e sigillate bene i bordi. Con il coppapasta di 6cm ricavate i vostri rustici, pressate bene lungo i bordi con le punte di una forchetta.
Metteteli in una teglia ricoperta con carta forno, spennellate con il tuorlo mescolato con poco latte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° statico per circa 15 minuti fino a quando sono ben dorati e gonfi. Procedete allo stesso modo con il ripieno di ricotta e prosciutto.