Per ambienti luminosi ed eleganti è il lilla il colore da scegliere: abbinati così è davvero il top

Il lilla è la scelta migliore per creare ambienti raffinati, ma come abbinare al meglio questo colore? Consigli di stile e tendenze.

La tonalità cromatica del lilla si associa al viola ma risulta più tenue e delicata. È il trend del momento, infatti chiunque sta prediligendo questa sfumatura per adeguarla a qualsiasi situazione, dal make-up all’abbigliamento, poiché conferisce quell’aria un po’ romantica e fresca.

Gettonatissimo anche nell’arredamento in quanto trasmette sensazioni di serenità e pace. Non a caso si preferiscono colori soft piuttosto che cromie dai toni vibranti ed effervescenti, come il giallo acceso o il rosso, perché quest’ultimo, soprattutto, stimolerebbe eccessiva vitalità – almeno così si dice.

Dunque parrebbe quasi spontaneo privilegiare tinte neutre o quantomeno ‘calmanti’, tali da indurre relax. Tra queste rientra il lilla, giustappunto, ma come fare perché si abbini armonicamente con il resto della casa senza esagerare? A questo proposito gli esperti ne consigliano le combinazioni vincenti.

Il lilla è il colore predominante della casa? Trucchi per coniugare stile ed eleganza

Generalmente la tonalità lilla è inusuale eppure, recentemente, si rivela essere la più richiesta. Difatti, attraverso essa, si punta a un ambiente a dir poco bucolico e leggiadro da cui si possa percepire assoluta quiete: sembra (quasi) di addentrarsi in una fiaba. Splendida una dimora monocromatica ma attenzione.

Camera da letto
Il lilla è il colore predominante della casa? Trucchi per coniugare stile ed eleganza – designmag.it

Ognuno arreda secondo il proprio gusto, ciononostante un solo colore altera gli equilibri, divenendo sproporzionato – si è già trattato delle numerose sfumature cromatiche con i quali personalizzare gli interni, dalla zucca, tipico autunnale, al beige, un evergreen o ancora il rosa cipria, altrettanto soave.

Il lilla è più vivido tuttavia dipende dalla sua intensità. Ad ogni modo, affinché si coniughi sapientemente questo colore, basta orientarsi sui toni neutri quali il beige, il tortora, grigio o bianco: un gradevole contrasto per il salotto e la camera da letto – stanze che non abbisognano di stacchi appariscenti.

Anche abbinato ai metalli, quindi argento e oro, sarebbe perfetto esaltandosi, così, a vicenda. Questo tipo di accostamento, particolarmente luminoso, lo si voglia consigliare per qualche dettaglio, come i cuscini ad esempio. Infine indicato l’abbinamento del lilla, dalla sfumatura glicine, con il blu: effetto wow garantito.

D’impatto e brillante, tale combinazione è perfetta se si vuole rendere unica la propria abitazione. Una parete colorata, un complemento d’arredo come il divano o ancora oggetti di design. Non solo, il lilla si presta bene anche associato al denim, così creando quello stile un po’ giovanile e anticonformista, oppure ai pastello.

Ma come poter integrare questa cromia e renderla protagonista? Un accessorio o elementi decorativi che diano quel tocco sofisticato, stampe di una carta da parati – magari giocando con forme geometriche o motivi floreali – per non parlare di mobili e tessuti. Il lilla, un colore primaverile, speciale anche in inverno.

Gestione cookie