Le pentole bruciate sono brutte da vedere ma, invece che buttarle via, si possono pulire senza grattare usando dei rimedi molto efficaci.
Può capitare che, dopo averle lasciate per troppo tempo sul fuoco, le pentole vengano bruciate. Il rivestimento, in questo caso, può venire meno, quindi il più delle volte si decide di buttare via la stoviglia e di comprarne una nuova. Altre volte, invece, pulire le pentole bruciate può essere molto ostico e si provano metodi di diverso tipo senza però avere buoni risultati.
Fortunatamente le nonne hanno tramandato dei sistemi geniali per pulire le pentole bruciate in maniera efficace e senza grattare, in modo che dureranno per sempre. Ecco come fare.
I rimedi naturali per pulire le pentole bruciate senza grattare
Pulire le pentole bruciate può essere una faccenda domestica molto ostica. Spesso, si pensa di risolvere il problema usando la paglietta, in realtà questa può solo danneggiare ulteriormente lo strato di antiaderente. Allo stesso modo, anche immergere le pentole bruciate in acqua calda, con la speranza che lo sporco si ammorbidisca, può non essere efficace. Si possono allora usare altri metodi efficaci che funzionano bene.
Il primo rimedio consiste nel pulire le pentole bruciate con un composto fatto con acqua e bicarbonato, dall’azione abrasiva e deodorante. Basterà riempire una pentola con acqua, aggiungere due o tre cucchiai di bicarbonato, far bollire per 15 minuti e, una volta che la soluzione si è raffreddata, utilizzare una spatola di legno per raschiare delicatamente i residui.
Anche l’aceto bianco è efficace per pulire le pentole bruciate: basterà versare in una pentola una parte di aceto e due di acqua, far bollire e, una volta raggiunta l’ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 30 minuti. A questo punto svuotare la pentola e asciugare con una spugna morbida.
Infine, si possono usare anche il sale e il limone. Basterà spargere sul fondo della pentola bruciata del sale grosso, quindi spremere il succo di un limone sopra il sale. Lascia riposare per 15-20 minuti e, utilizzando una spugna o un panno morbido, strofinare delicatamente il fondo della pentola. Dopo questa operazione sciacquare con acqua calda.
Per pulire efficacemente le pentole bruciate sono sufficienti dunque dei rimedi naturali, come bicarbonato, aceto, limone. Eventualmente comunque si possono prendere prodotti specifici, disponibili in commercio, oppure usare strumenti di pulizia al vapore.