Pensi di avere la casa pulitissima? Queste sono le 3 cose che tutti dimenticano di igienizzare, sono più sporche del wc

Per avere una casa pulitissima si dovrebbe pulire sempre tutto in modo perfetto. Ma non sempre è così: ci sono almeno tre punti in cui nessuno pulisce mai.

Avere una casa pulita, profumata ed igienizzata è davvero un sogno. Sicuramente, per riuscire a raggiungere questo obiettivo ci vuole tanto impegno, in quanto si deve pulire in modo perfetto ogni angolo della casa.

In realtà, questo non avviene: ci sono alcuni punti che spesso e volentieri ci dimentichiamo. Ovviamente si puliscono tutti i giorni il bagno, la cucina ed i pavimenti, si spolvera spesso e una volta a settimana si cambiano le lenzuola. Questa sono le pulizie che si fanno più spesso, anche se ci sono alcuni oggetti che finiscono nel dimenticatoio e non si puliscono quasi mai.

La voglia e il tempo spesso mancano ma non per questo si dovrebbero dimenticare di pulire in modo perfetto anche questi punti. Andiamo a vedere insieme quali sono e come fare ad occuparcene nel modo giusto.

Pulizie: oggetti che spesso dimentichiamo di pulire

Gli elettrodomestici sono entrati a far parte della nostra vita e ci aiutano nelle pulizie domestiche, come possono essere la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie. Ma non tutti si ricordano che andrebbero puliti spesso per mantenere la loro efficienza. In particolar modo la lavastoviglie. In commercio si trovano alcuni prodotti che costano davvero tanto e alla fine non puliscono neanche così tanto bene.

pulizia lavastoviglie
La lavastoviglie si dovrebbe pulire spesso utilizzando prodotti naturali -designmag.it

Per questo motivo, ti suggeriamo di utilizzare l’acido citrico in scaglie e del bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è staccare la spina, poi togliamo il filtro di scarico (dove si accumulano i residui di cibo e di detersivo) sciacquiamolo sotto acqua corrente, poi laviamolo con acqua calda e detergente per i piatti.

Dovranno essere smontati anche cestelli e dovranno essere messi in ammollo con acqua tiepida in cui si sarà sciolto qualche cucchiaio di acido citrico per deodorarli e rimuovere le incrostazioni. Come ultima cosa bisognerebbe anche fare un lavaggio a vuoto per eliminare i cattivi odori, aggiungendo acido citrico o bicarbonato di sodio nel cestello destinato ad accogliere il detersivo.

Anche la lavatrice dovrebbe essere pulita spesso. Ma come fare? In questo caso si possono utilizzare sale da cucina, bicarbonato di sodio e aceto di mele. Si inizia facendo un lavaggio ad alta temperatura, versando un chilogrammo di sale grosso nel cestello del bucato.

Per igienizzare la guarnizione in gomma della lavatrice e scongiurare il rischio di formazione della muffa si utilizzerà invece il bicarbonato di sodio, mentre l’aceto di mele è perfetto per la pulizia e l’igienizzazione dell’oblò.

Infine, anche il filtro della cappa dovrebbe essere spesso lavato. In questo caso, si potrebbe utilizzare il percarbonato di sodio, che sgrassa e sbianca in modo semplice e veloce. Dovremmo creare una pasta di acqua e percarbonato che si spalmerà sulla cappa con l’aiuto del panno in microfibra. Dopo si utilizzerà un panno inumidito con acqua per sciacquare ed eliminare le tracce di percarbonato.

Gestione cookie