Pensi che la tua casa sia troppo cupa? 7 trucchi per portare gioia nel tuo appartamento

Non c’è niente di più bello di una casa che trasmette serenità, armonia, calore. Ecco i segreti per togliere il grigiore che spesso caratterizza le nostre abitazioni.   

Tornare a casa e sentirsi subito al sicuro e “coccolati” dal suo calore, pervasi da un senso di tranquillità, benessere, vera e propria gioia. È il sogno di tutti, ma non sono poi molti quelli che riescono a realizzarlo. Spesso ci rendiamo conto che gli ambienti in cui viviamo sono cupi, asettici, anonimi, e non influiscono in alcun modo sul nostro stato d’animo. La buona notizia è che basta davvero poco per rimediare: vediamo insieme i consigli degli esperti.

In realtà, non è così semplice stabilire cosa renda “gioiosa” una casa. La risposta può variare da persona a persona, ma l’idea di fondo è la stessa: creare uno spazio in cui ci si senta più a proprio agio e rilassati, si possa godere la vita e trovare riparo dal caos del mondo esterno. Insomma, un rifugio perfetto per rigenerarsi e un’oasi di pace e tranquillità. Chiaramente, la progettazione degli spazi e le scelte di arredamento svolgono un ruolo decisivo in tutto ciò. Ma anche nei casi peggiori non occorre una ristrutturazione completa per cambiare in meglio il volto della propria casa.

Una casa più “gioiosa” in 7 mosse

Vi proponiamo una serie di piccoli accorgimenti e modifiche che possono trasformare il vostro spazio domestico in una fonte di piacere e comfort.

  1. Fiori freschi
    Sia in pieno inverno sia durante l’estate, tenere fiori freschi in casa è un modo semplice e carino per aggiungere colore e un tocco nature a qualsiasi spazio. Si tratta di una soluzione perfetta per ravvivare una camera da letto, un soggiorno, una sala da pranzo o persino un bagno in pochissimo tempo e con poca spesa.
  2. Elementi “giocosi”
    La casa dovrebbe essere un riflesso di chi la vive: se ami gli accessori o i colori giocosi, non aver paura di mostrarlo attraverso l’arredamento. Un tocco del tuo colore preferito su una parete o un oggetto che richiama la tu passione come elemento decorativo ti faranno sentire veramente “a casa”. E non aver paura di riorganizzare le cose di tanto in tanto: l’arredamento non deve essere statico.
  3. Spazio per gli hobby
    La casa dovrebbe anche essere uno spazio in cui puoi dedicarti ai tuoi hobby preferiti. Se sei un avido lettore, assicurati di avere un angolo lettura dedicato. Se ti piace la musica, puoi adibire un pezzetto del tuo salotto a tale diversivo.

    casa troppo cupa consigli per portare gioia appartamento
    Possono bastare piccoli accorgimenti e minime modifiche per trasformare il vostro spazio domestico in una fonte di piacere e comfort. (Designmag.it)
  4. Aria fresca
    La natura può avere un effetto calmante e rigenerante su di noi e una letterale ventata d’aria fresca è sempre un toccasana. Se hai un’ampia finestra (magari panoramica), sfruttala, disponi i posti a sedere in modo da poter ammirare il panorama. Puoi anche trasformare la tua casa in un paradiso per le piante d’appartamento.
  5. Arreda con i ricordi belli 
    I ricordi personali e gli oggetti che hai accumulato nel corso della tua vita possono essere inseriti nell’ambiente domestico in modo significativo. Mostra le tue fotografie preferite su una parete dove potrai guardarle ogni giorno, e trova una collocazione ideale per i souvenir delle tue vacanze.
  6. Riduci il disordine
    Il disordine può farti sentire ansioso e a disagio. Sicuramente sarai più felice in una casa pulita e ordinata. Potrebbe essere necessario investire in soluzioni di archiviazione, ma alla fine ne varrà la pena.
  7. Mantieni gli spazi sempre accoglienti
    Come accennato, le nostre case sono come una tregua dal resto del mondo, per cui è importante renderle il più confortevoli e accoglienti possibile. Ma il comfort va anche oltre il benessere fisico: è il mix di forme, colori, odori, visuali a fare della nostra casa un posto dove potersi rifugiare per allontanarsi da tutto e sentirsi veramente in pace.
Gestione cookie