La tua casa armoniosa come non lo era da tempo? Forse tutto quell oche devi fare è abbracciare il nuovo trend di archi e colore.
Può capitare di sentire che la casa in cui gli abiti non è più quella che immaginavi all’inizio. E magari stai pensando che sia arrivato il momento di cambiare il colore alle pareti. Ma forse potrebbe servire anche un po’ di pensiero più creativo per dare davvero una svolta.
Tra le soluzioni che puoi adottare per trasformare completamente la tua casa, senza però dover fare lavori importanti, ci sono gli archi. Che puoi aprire senza realmente toccare nulla.
La differenza importante che passa tra le costruzioni contemporanee e quelle dei secoli precedenti è, molto spesso, legata al modo in cui sono ora progettate le pareti divisorie tra le stanze. L’architettura del passato ha fatto grande uso per esempio di colonne, pilastri, elementi per dare movimento e tridimensionalità alle pareti. È chiaro che tante volte si trattava di necessità.
Ma è una necessità che ha poi dato vita a elementi decorativi che di certo hanno contribuito a rendere iconici certi ambienti e certi scorci domestici. L’arredamento moderno e con esso la progettazione moderna degli spazi tendono invece a rendere i muri e le pareti tele bianche su cui poi si aggiungono mobili e altri oggetti tridimensionali che sporgono.
E se invece si potesse dare colore e stile alla casa tornando indietro nel tempo ma senza effettivamente ingombrare lo spazio? Se vuoi movimentare le pareti e rendere casa armoniosa, ciò di cui hai bisogno è scegliere una tinta neutra e poi accompagnarla ad alcune zone di un colore più acceso.
Ma questo, che è in realtà qualcosa che già si fa spesso, può essere ulteriormente reso moderno andando a aggiungere LED in posizioni strategiche e soprattutto creando l’illusione di nicchie tridimensionali ad arco. Le nicchie, se per esempio hai in soggiorno una parete bianca su cui pensi che l’unica cosa che si possa mettere sia una libreria, possono aiutarti a scegliere modelli che si infilino, o quantomeno diano l’idea di farlo, in queste nicchie che in realtà non esistono.
L’effetto finale sarà di apertura ulteriore dello spazio anche se lo spazio non c’è. L’arco è poi di per sé una forma elegante e che da sola rende tutto più spazioso. L’effetto può essere, anche in questo caso, accentuato aggiungendo delle luci LED nascoste in bella vista.
L’idea generale deve essere quella di fingere che lo spazio sia modulato in modo diverso rispetto a quello semplice e spartano che magari è in realtà. Con le luci, con zone di colore a contrasto, con l’effetto degli archi disegnati anche un soggiorno totalmente anonimo può diventare uno spazio aperto, interessante e frizzante. E la trasformazione, dato che usa solo luce e colore, non costringerà a demolire nulla.